Codroipo, Sociale

La Pro Loco Villa Manin aiuta la Casa di Joy

di Pierina Gallina

Presieduta da Felice Vecchioni, la Pro Loco Villa Manin si occupa dell’organizzazione di eventi nel comune di Codroipo e, anche nel 2018, ne ha realizzati molti. La Pro Loco, fondata trent’anni fa dal Dottor Renato Gruarin, vuole esprimere anche la solidarietà verso chi ha bisogno di sostegno. Per questo, in occasione dello scambio di auguri natalizi, ha scelto di aiutare l’associazione di volontariato Casa Joy Onlus, che ha sede in Via Capriva a Udine, consegnando 500 euro alla presidente Rita Di Rienzo ovvero l’intero ricavato delle iniziative del 2018.
“Ritengo sia un dovere, in sintonia con la logica delle Pro Loco, aiutare le associazioni che si occupano di bambini malati oncologici. Lo considero, e con orgoglio, un segnale positivo per l’intera comunità” chiarisce il presidente Vecchione. “L’associazione impiegherà questi fondi per dare sostegno alle famiglie e per l’assistenza domiciliare palliativa pediatrica, che a oggi si fatica a ottenere nei casi di fine vita dei bambini malati. Noi ci stiamo battendo anche a livello istituzionale per ottenerla in tutta la regione perché è un diritto di tutti i bambini” chiarisce la presidente Di Rienzo.
Grazie alle raccolte fondi, il progetto dell’Associazione prevede di poter finanziare un breve viaggio ludico al bambino/a e alla sua famiglia, qualche giorno al mare o in montagna o in un parco a tema, per una pausa gioiosa. Oppure viaggi della speranza, per affrontare o superare la malattia. Spese di viaggio, alloggio, pasti. Lo scopo è sostenere le famiglie economicamente e psicologicamente e soprattutto i desideri dei piccoli malati. L’Associazione, infatti, nasce nel ricordo di Antonio Gabriele Papa per regalare un sorriso, contrastare la solitudine durante e dopo la malattia, di esaudire i desideri e di realizzare piccoli sogni come un viaggio ludico o un gioco. “Perché solo chi sogna impara a volare”.

EVENTI DI OGGI

Camino al Tagliamento Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Passariano - Villa Manin, 20.30
Conferenza
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/01/2019 00:50