Codroipo, Sociale

La solidarietà degli alpini per il Covid 

di Redazione web

Alla presenza del Presidente della Sezione Alpini di Udine Dante Soravito de Franceschi, del vicepresidente vicario Adriano Moretuzzo, del vice sindaco Antonio Zoratti e dell’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Bianchini, il Gruppo Alpini di Codroipo ha voluto ringraziare con una semplice ma significativa cerimonia i soci volontari che si sono distinti durante l’emergenza Covid-19.
Il capogruppo Della Longa ha rendicontato i vari interventi effettuati: consegna a domicilio di alimenti e medicinali (200 ore), consegna mascherine in tutto il Comune (440 ore), assistenza nei centri vaccinazione (862 ore), e sorveglianza accesso palazzo comunale (723 ore), attività questa che tuttora prosegue. Impegno totale di circa 2.300 ore effettuate da una settantina di soci che hanno risposto immediatamente all’appello mettendosi a disposizione dell’Amministrazione comunale già dalle prime ore dell’allerta sanitaria.
Della Longa ha ricordato anche la raccolta fondi che è stata effettuata dagli Alpini di Codroipo (quasi € 7.000) che, assieme a quanto raccolto dal resto della Sezione, ha permesso di raggiungere la cifra di € 200.000 che è stata donata all’ospedale di Udine per l’acquisto di attrezzature mediche.
A coloro che si sono maggiormente distinti, la Sede Nazionale ha voluto donare una spilla appositamente coniata raffigurante un’aquila dorata, a ringraziamento del lavoro svolto. Nell’occasione della consegna del riconoscimento il 9 Aprile ai 37 Alpini, è stata ammainata la bandiera italiana che nella sede di Codroipo era stata esposta il 17 marzo 2020 (anniversario della fondazione dello Stato Italiano) quale simbolo di unione e speranza per tutta la popolazione nella lotta alla pandemia.
Iniziativa voluta dal Presidente Nazionale Favero che aveva invitato gli Alpini a esporre il tricolore non solo nelle sedi associative ma anche nelle proprie abitazioni
Ora che il Governo nazionale ha decretato la fine dell’emergenza, dopo oltre due anni di esposizione continua, si è provveduto a sostituire la vecchia bandiera con una nuova quale auspicio di un futuro felice e roseo anche se le minacce del momento che non sono del tutto tranquillizzanti.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento, 10:00 - 17:00 tutti i giorni
Mostra d'arte - Stefano Passoni
Villa Valetudine Camino al Tagl., 16,00
Vedo quello che tu non vedi
Auditorium teatrale, via IV Novembre Codroipo, 20.30
Letture
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 anche sabato e domenica
Bianco & Nero - Mostra d'arte
Borgo Cavalier Moro Codroipo, 20.45
Libri
Camino al Tagl. Giardino Biblioteca, 19.00
Libri
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 13:56