Codroipo, Sociale

Riunito il coordinamento pensionati CISL del Codroipese

di Amos D'Antoni

Ha aperto i lavori in presenza dell'importante incontro il coordinatore Antonino Trigatti rilevando che l'Inas e il Caf durante la pandemia di questi mesi hanno subito un rallentamento dovuto al fatto che la gente poteva accedere agli uffici solo per appuntamento.
“Non è stato facile rispondere a tutte le esigenze" ha rilevato il Coordinatore "ma si è cercato sempre di risolvere i problemi che ci venivano posti dai cittadini, aumentando gli orari a Codroipo e aprendo una punto INAS anche a Mortegliano”.
Nel frattempo si sono raccolte 1040 firme per la NON AUTOSUFFICIENZA, consegnate alla Segreteria dei pensionati di Udine. Il coordinatore ha messo in luce i corsi promossi in giugno: campagna fiscale, privacy, invalidità civile, reversibilità, legge 104 e l'inaugurazione della nuova sede CISL a Mortegliano, spaziosa, attrezzata per diversi servizi, con una stanza anche per attività sindacale dei pensionati. È stato comunicato che a fine estate verrà organizzato il primo congresso RLS. Cisl del Codroipese, rinviato causa covid-19, dove si dibatteranno tutte le problematiche dei lavoratori attivi e pensionati, per ridare sviluppo ai settori in crisi colpiti dalla pandemia.
La Segretaria Generale dei pensionati dell'Udinese e Bassa Friulana Iris Morassi ha esposto la situazione politico sindacale e la crisi che imperversa da alcuni anni, che a tutt'oggi non ha avuto risposta dalla classe politica, auspicando che il governo Draghi sappia trovare, attraverso la concertazione la strada per fare uscire il Paese dalla crisi economica e della pandemia, utilizzando il contributo che l'Europa ha concesso. Ha criticato il piano di rilancio del FVG dove parlava solo di Trieste. Ha sottolineato l'impegno sindacale della segreteria a sostenere i progetti finalizzati per lo sviluppo dell'economia friulana. Si impegna a portare avanti la legge della non autosufficienza e l'impegno della perequazione. Ha poi messo in luce l'elezione della nuova segreteria, nelle persone di Flavia Blasig, esperta della scuola e Roberto Duca sindacalista di lungo corso, in sostituzione di Giovanna Bassi per limiti di età e Luigi Chizzi per dimissioni. Si è aperto quindi un articolato dibattito al quale hanno partecipato diversi componenti, ai quali al termine hanno risposto Giovanna Bassi ringraziando per la vicinanza dimostrata, che bisogna riprendere i tanti problemi fermi causa la pandemia, come la commissione delle case di riposo, la mancanza di personale medico, infermieristico e la collaborazione con i comuni del territorio, visto che con Codroipo il protocollo è stato firmato.
Il Coordinatore Antonino Trigatti ha chiuso pure lui ringraziando tutti i presenti, e rilevando che la CISL ai pensionati da la possibilità di accedere a diversi servizi, quali Inas, Caf, e tanti altri, anche gratuiti ed ha augurato alla nuova segreteria territoriale un sincero augurio di buon lavoro e buone relazioni con tutti.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20