Mereto di Tomba, Sociale

Tante proposte per “Le follie dell’estate”

di Walter M. Mattiussi, Consigliere Comunale di Mereto di Tomba

Mille proposte i tantissimi partecipanti al Centro Estivo “Le follie dell’estate” di Mereto di Tomba
Numeri da record per il centro estivo organizzato dal Comune di Mereto di Tomba, in collaborazione con l’ambito socio assistenziale del Medio Friuli e l’ASP Moro.
In solo due giornate previste per le iscrizioni hanno aderito all’estate ragazzi 130 bambini, che saranno accompagnati da oltre 35 animatori e da più di 30 associazioni locali al fine di proporre numerose iniziative legate al territorio e non solo. Musicoterapia, psicomotricità, laboratori di ceramica, laboratori di friulano, archeologia, teatro, cucina, orticoltura, rugby, calcio, ciclismo, bocce, pallamano, atletica, canoa, pet therapy, giochi d’acqua, attività con gli scout e molto altro ancora.
Tra le novità di quest’anno le interviste ai nonni del Comune per conoscere le abitudini e i giochi di un tempo, i laboratori sull’alimentazione e le contaminazioni culturali a partire dal nome della scuola “Cristoforo Colombo”, in cui il centro estivo è ospitato, i laboratori sui giochi cooperativi proposti per ogni fascia d’età.
Tanti i bambini che hanno scelto l’orario prolungato fino alle 17.00 e che parteciperanno anche al centro estivo sportivo “Estategiocando” previsto per le ultime due settimane di giugno e al “Giocompiti” che si svolgerà nel mese di agosto. “Le follie dell’estate”, oltre alle consuete attività proposte nei sabati con le associazioni locali come la giornata di pesca sportiva e l’agritour per le strade di Mereto, si concluderà sabato 28 luglio con la grande festa finale in piazza della Vittoria a Mereto di Tomba.
Grande soddisfazione viene espressa da Paola Fabello, consigliere delegato alle politiche giovanili: “Anche quest’anno il numero degli iscritti è aumentato e siamo riusciti ad offrire attività attraenti e di qualità con gli educatori e gli animatori del Progetto Aggregazione Giovanile/Ragazzi si Cresce, giovani qualificati che lavorano tutto l’anno per preparare questo momento adattando la programmazione alle varie fasce d’età. E’ stato inoltre possibile mantenere le tariffe d’iscrizione invariate rispetto all’anno precedente”
”Un ringraziamento particolare va alle tante associazioni del territorio che anche per questa edizione hanno partecipato con entusiasmo alla progettazione delle attività dando la possibilità di offrire alle famiglie per il periodo estivo un ottimo servizio, con un’alta funzione sociale” segnala il sindaco Massimo Moretuzzo.

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 00:53