Mereto di Tomba, Sociale

Un albero per ogni nato nel 2017

di Walter Mattiussi Consigliere Comunale

Come ogni anno, la comunità di Mereto di Tomba si riunirà per festeggiare i nove bambini nati nel 2017 con un’azione concreta e importante per il futuro: la piantumazione di alberi. È quanto accadrà sabato 21 aprile, a partire dalle 16.00, nell’area del Castelliere protostorico di Savalons.

“I gelsi, che fanno parte del paesaggio del territorio friulano , sono stati concessi gratuitamente al Comune di Mereto di Tomba dal Vivaio Forestale di Tarcento, così come le altre decine di essenze arboree piantate negli ultimi anni dall’Amministrazione in diverse aree verdi” segnala il sindaco Massimo Moretuzzo, “questo gesto racchiude molti significati che stanno alla base della nostra azione amministrativa: la tutela dell’ambiente e delle zone alberate come aree di pregio anche paesaggistico e perseguire l'attuazione del protocollo di Kyoto'”.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni, sarà preceduta dai laboratori sul tema dell’ambiente con gli animatori del Pag/Ragazzi si Cresce, letture sull’ambiente a cura del Gruppo di Lettura della biblioteca comunale e “caccia la tesoro in rima”.

“Un albero è una vita che mette radici e quindi il modo migliore per dare il benvenuto ai piccoli cittadini. L’Amministrazione Comunale, consapevole del grande valore che ogni nuova vita rappresenta per la propria famiglia e per la comunità locale, ha creato questo momento speciale in cui condividere la gioia di una nascita e la consapevolezza che ciascun attore sociale, dalla famiglia alla Comunità, ha un ruolo fondamentale nell’accompagnare e far crescere questi bambini”, dichiara la consigliera con delega alle Associazioni e alle Politiche giovanili Paola Fabello.

La manifestazione continuerà con la consegna di un attestato di adozione in cui sarà richiesto alla famiglia di prendersi cura della pianta arborea verificandone periodicamente lo stato, a tutela di un bene prezioso per la vita di ognuno di noi come l’Ambiente.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10