Lestizza, Agricoltura, Sociale

Un mulino a macina lenta per il Medio Friuli

di Silvia Iacuzzi

Nell’ambito del progetto del Distretto economico solidale “Pan e farine Friul di miec” () e del progetto Terre del FVG, è stato inaugurato il mulino a pietra della FriulBios a Galleriano di Lestizza.
“La FriulBios” ha ricordato uno dei proprietari Gabriele Tavano “è un’azienda innovativa che si occupa di produzione di farine fin dal seme con tecniche omeodinamiche e che ora si è dotata anche di un mulino a macina lenta.”
Il progetto “Pan e farine Friul di miec” è sponsorizzato da fondi del PSR ed è partito da un progetto di comunità a San Marco di Mereto di Tomba, dove 5 ettari di terra sono inizialmente stati devoluti a cereali per farine. Da li siè orgaizzata tutta una filiera che oggi vede ben 25 negozi venderne i prodotti nel Medio Friuli.
Il progetto Terre del FVG riunisce 21 aziende micro-piccole che hanno deciso di unire le loro forze e non solo fanno parte di una filiera di produzione, ma vogliono far anche educazione e turismo. La coordinatrice Sandra Furlan si augura che “i loro progetti siano sempre più conosciuti in regione e oltre e invitiamo altre aziende a contattarci per entrare a far parte di questa iniziativa”.
Il mulino FriulBios, “Pan e farine Friul di miec” e “Terre del FVG” sono tutti osservati speciali del progetto Social Impact Alpe Adria con cui Friuli Innovazione analizza modelli di business innovativi e per predisporre formativi per agevolare processo economico di queste iniziative innovative.
Il Sindaco di Lestizza Geremia Gomboso ha voluto ringraziare "chi ha avuto coraggio di far qualcosa di nuovo nel nostro Comune, giovani e famiglie che hanno avuto il coraggio di investire di tasca propria in questo progetto". Graziano Ganzit, Assessore alle politiche del Comune di Codroipo ha sottolineato anch’egli come bisogni "premiare i giovani che hanno scelto di premiare la terra e la nostra regione con un progetto innovativo e soprattutto sostenibile".  Il consigliere regionale Massimo Moretuzzo che ha creduto nell’iniziativa del distretto economico solidale fin da quando era Sindaco di Mereto ha rimarcato come finalmente “la filiera del Medio Friuli è ora al completo avendo guadagnato anche un mulino”.
In chiusura non poteva mancare un rinfresco con alla base prodotti derivati dalle farine del nuovo mulino.

EVENTI DI OGGI

Sedegliano Municipio, 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Villa Manin Barchessa di Levante
Mostra Fiori in Villa
Museo Civico delle Carrozze d'Epoca, San Martino di Codroipo
Introspezioni di luce
Sedegliano, Tutta la giornata
Lunedi' al Forte
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/04/2019 00:55