Varmo, Sociale, Arte e spettacoli

Una settimana di appuntamenti

di Serena Fogolini

Ritorna anche quest’anno la manifestazione estiva “D’estate a Belgrado tra Sacro e Profano” organizzata dalla proloco La Tor con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che vedrà la piccola frazione di Varmo animarsi di eventi a partire dall’ultima settimana di luglio sino alla consueta “Fieste dai omis” del 2 agosto.
Il primo appuntamento è per giovedì 26 luglio, alle ore 20.45, con la commedia teatrale “Fûr stagjòn” del GAD Quintino Ronchi di San Daniele (testo di Michela Romanello, regia di Gianfranco Milillo), all’interno della XX Rassegna Teatrale Friulana Varmese a cura della compagnia filodrammatica Sot la Nape.
Sabato 28 luglio, invece, serata dedicata alla gastronomia e alla riscoperta del passato del territorio, con la 4° cena storica con spettacolo di intrattenimento “Il malocchio sta nel letto”, basato su un reale avvenimento di stregoneria del 1646 (per informazioni e iscrizioni: prolocolator@gmail.com, tel. 339 8055255). Mercoledì 1° agosto, alle ore 20.30, Santa Messa del Perdon d’Assisi, festa le cui origini risalgono al 1920 e che ricorda la benedizione che assolve da tutti i peccati, ottenuta da San Francesco direttamente da Gesù mentre si trovava all’interno della Cappella della Porziuncola e approvata nel 1216 da Papa Onorio III. A conclusione della manifestazione, la tradizionale “Fieste dai Omis” del 2 agosto, con la specialità “bisate in umit” (anguilla in umido). 

EVENTI DI OGGI

Villa Manin Passariano, 10.00 - 19.00
Mostra fotografica: Diario di viaggi
Rivignano, dalle 19.00
Guarda che Stella
Spazidarte, Via Candotti 41, Codroipo, 9.30-12.30
"Ritratti d'autore"
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/08/2018 12:06