Codroipo, Sociale

Un’iniziativa solidale al dolce sapore del miele

di Lions Club Medio Tagliamento

Coniugare natura, anziani e imprenditorialità femminile locale: con questo spirito il Lions Club Medio Tagliamento ha deciso di avviare l’iniziativa “Adottiamo un Alveare”.
Si parte da sensibilizzare l’attenzione all’ambiente sostenendo la produzione di miele che ha subito una importante debacle negli ultimi anni, sia per ragioni meteo che per avvelenamenti da fitofarmaci, dall’altro si vuole offrire alle persone anziane una colazione o una merenda con un alimento naturale come il miele.
I soci del Lions Club Medio Tagliamento non solo diventeranno amici di oltre 80mila api e seguiranno un percorso didattico-formativo, ma destineranno l’intera produzione alla Casa di Riposo Asp Daniele Moro di Codroipo.
Una prima tranche della produzione già ottenuta è stata consegnata nei giorni scorsi, alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Codroipo Tiziana Cividini, nelle mani della Direttore Generale dell’Asp Daniele Moro dott.ssa Valentina Battiston. Si voleva permettere agli ospiti della casa di riposo – come ha indicato il Presidente avv. Alberto Cino del Lions Club Medio Tagliamento - di usufruirne durante queste festività; un modo per far sentire il territorio vicino a loro ed essere una seppur parziale compensazione dalla mancanza di contatto con parenti e amici, impossibilitati causa COVID 19 ad entrare in struttura. A questo tranche seguirà la produzione 2021 degli alveari adottati, che verrà consegnata a settembre.
Come si diceva a causa dell’inquinamento le api sono una specie a rischio e per continuare a portare avanti il proprio lavoro di impollinazione e di produzione del miele servono risorse e impegno, che il Lions Medio Tagliamento ha visto nella giovane imprenditrice Codroipese Grillo Martina dell’Azienda Apistica “il Miele di Zora”, che pone passione e impegno in questo tipo di attività e che ha deciso di sostenere con l’adozione di diversi alveari.
Le api sono importanti: l'80% della catena alimentare è impollinata dalle api. Proteggerle e farle prosperare è essenziale. Per questo si è deciso di aiutare gli apicoltori a farlo.
Il miele è uno dei prodotti più incredibili che la natura ci regala: buonissimo e ricco di sostanze nutritive, è un vero balsamo per il corpo e la mente, tanto prelibato da essere considerato fin dalla notte dei tempi “il nettare degli dei” (che altro non era che idromele, miele fermentato).

Ultimo aggiornamento: 20/01/2021 02:59