Codroipo, Salute

Cittadella della salute per 14 milioni di euro

di Redazione web

Da maggio partirá il progetto “Riorganizzazione e adeguamento dell’area distrettuale di Codroipo” che vedrá la realizzazione di una cittadella della salute nella zona del distretto sanitario.
Ad annunciarlo l’Assessore alla sanità e Vicepresidente della Regione Riccardo Riccardi in un incontro con il Direttore Generale dell’Asufc Caporale, il direttore del Distretto Mattiussi, il Sindaco di Codroipo Marchetti, di Bertiolo Viscardis, di Mortegliano Zuliani, di Castions di Strada Petrucco e Pitton di Talmassons. 
L’intervento garantirà – si legge in una nota dello stesso Riccardi – la rispondenza alle esigenze socio-sanitarie del territorio, alle direttive regionali e alla previsione del Pnrr. Si tratta di mettere a norma i fabbricati esistenti, se economicamente conveniente, e sostituire i fatiscenti con fabbricati nuovi, in conformità alle norme strutturali, energetiche e antincendio.
Nell'attuale Distretto si prevedono la costruzione di un nuovo padiglione e la ristrutturazione degli edifici esistenti con successivi interventi.
Il nuovo complesso sanitario occuperà una superficie coperta di 3 mila metri quadri, da realizzare a est dell’attuale Rsa e piastra ambulatoriale e ospiterà 30 posti letto dell’ospedale di comunità, 10 posti per la Speciale unità di assistenza protratta e 12 posti di hospice.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14