Codroipo, Salute

Lion Club per la prevenzione del glaucoma

di Edi Azzano, Lions Club Medio Tagliamento

Il Lions Club Medio Tagliamento offre periodicamente un check up gratuito alla cittadinanza consapevole che il Glaucoma, più precisamente il Glaucoma Primario ad Angolo Aperto (GPAA) decorre spesso senza che ce se ne accorga, e che l’unico percorso è una diagnosi preventiva.
L’avrebbe voluto fare nel contesto della Fiera di San Simone, ma nonostante per note ragioni la Fiera non si è tenuta, il Lions ha comunque voluto essere presente per offrire il servizio alla cittadinanza grazie dal patrocinio gratuito dell’Amministrazione Comunale di Codroipo e il supporto dell’Assessore alla Cultura Tiziana Cividini.
Lo scorso weekend in un gazebo sotto il porticato del Municipio, con il supporto del socio medico oculista Giovanni Moretti, sono state visitate diverse decine di persone, nonostante il periodo di semi lock down non facesse passare molte persone per la piazza centrale di Codroipo. Non sono stati certo i numeri raggiunti in altre edizioni durante le quali si sottoponevano al controllo oltre un centinaio di persone in un solo pomeriggio. In Durante il controllo per alcuni è stato utile scoprire una certa alterazione che portava a un consiglio di approfondimento ulteriore.
Con il termine glaucoma si intende una patologia cronica degenerativa che colpisce il nervo ottico, caratterizzata da un danneggiamento delle fibre nervose che lo costituiscono e da un conseguente danno al campo visivo. Se non trattata, la progressiva riduzione del campo visivo può portare a cecità.
Come ha indicato il Presidente del Lions Club Medio Tagliamento avv. Alberto Cino, “seppur nel dubbio iniziale se realizzare questo momento di prevenzione, abbiamo voluto essere presenti con tutte le cautele oggi previste sia perché i lions sono da sempre vicini ai problemi di coloro che hanno problemi alla vista, sia perché questa patologia rappresenta un importante problema sociale. E’ infatti la seconda causa di cecità nel mondo dopo la cataratta, e colpisce circa 60 milioni di persone, rendendone cieche più di 8 milioni. Inoltre circa il 50% dei soggetti affetti da glaucoma non ne è consapevole. L’opportunità offerta e che sicuramente replicheremo, permette di identificare i casi sospetti per poterli quindi indirizzare verso controlli di secondo livello per le opportune indagini e terapie del caso.”

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20