Codroipo, Salute

Marzo mese della consapevolezza dell'endometriosi

di CS

©MMMi.it
©MMMi.it
L’endometriosi è una malattia cronica, progressiva e invalidante, caratterizzata dalla presenza anomala di endometrio, tessuto che normalmente si trova solo all'interno della cavità uterina, in altre zone del corpo femminile. Colpisce il 10% circa delle donne in età fertile e, secondo dati Istat, in Friuli Venezia Giulia ne sono affette circa 26.000 donne. Malgrado la sua diffusione, l’endometriosi risulta ancora oggi, spesso, sconosciuta e sottovalutata. Ad aggravare la situazione di chi soffre di endometriosi è l’assenza di una vera cura.
Per questo anche l’Associazione Endometriosi FVG promuove la campagna “ROAD-ENDO | CONOSC-ENDO Illuminazione di giallo” con i luoghi pubblici che s’illuminano di giallo a marzo a sostegno della ricerca, per far luce alle ragazze e le donne affette da questo male. Durante il mese gli appuntamenti sono il 9 marzo, giornata nazionale della consapevolezza e della ricerca sull’endometriosi, dal 4 al 10 marzo la settimana della consapevolezza europea e il 27 marzo la giornata internazionale sull’endometriosi. Molti i comuni che hanno aderito all’iniziativa e questo messaggio è diventato virale.
A Codroipo si sono accesi i fari gialli per illuminare la Casermetta Moro sin da ieri 8 marzo, Festa della Donna, mentre in tutte le altre località friulane aderenti all’iniziativa si accenderanno il giorno 9. In occasione dell’accensione a Codroipo c’era la presidente dell’associazione Endometriosi FVG, Sonia Manente, con il Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, l’Assessore alla cultura, istruzione, associazioni Tiziana Cividini e l’Assessore famiglia, politiche giovanili e pari opportunità Fabiola Frizza.

  Volantino

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48