Scuola, Libri

Amore per la scienza e l’arte

di IC Codroipo

Pomeriggio di poesia e scienza alla Scuola Secondaria di Primo Grado G.Bianchi dell’IC Codroipo, dove gli alunni e le alunne del tempo prolungato hanno potuto partecipare alla presentazione del libro di poesie “Sulla scia degli inseparabili”. Alla presenza dell’autore, il codroipese professor Roberto Soldà, hanno portato il saluto la dirigente dell’IC Codroipo Erminia Salvador e l’assessore all’istruzione del comune di Codroipo Tiziana Cividini.
All’interno della cornice didattica dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, intellettuale competente ed eclettico, la tematica affrontata con garbo dal poeta pone in raccordo spirituale l’amore per la scienza e quello per l’arte (i due elementi “inseparabili”), due terre apparentemente lontane che solo grazie all’immaginazione – così ha sottolineato il professor Soldà - trovano un anello di congiunzione.
Chimico di livello nazionale, con pubblicazioni di rilevo a suo carico, e docente in pensione, Soldà ha letto alcuni suoi testi dedicati a temi di carattere scientifico messi in versi liquidi ed eleganti: ne ha commentato in termini specifici le caratteristiche peculiari, che poi la poesia ha sublimato.
Un esempio interessante di curiosità e creatività, modello educativo di adulto efficace per la Scuola Movimento Salute della Bianchi di Codroipo.
Ultimo aggiornamento: 01/06/2020 10:51