Basiliano, Scuola

Consiglio Comunale ragazzi in Belgio per il gemellaggio

di Amos D'Antoni

“È stata una bella esperienza per i nostri ragazzi” ha evidenziato il Sindaco Marco Del Negro “che ha consolidato i rapporti con le autorità locali e anche con la nutrita comunità italiana ed in particolare friulana. Abbiamo ritenuto importante porre l’attenzione sul valore culturale e sociale del gemellaggio centrando l’attenzione su progetti scolastici e di mobilità giovanile con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo all’interno della più ampia rete di enti locali d’Europa, partendo dai giovani”. Il Comune di Basiliano, gemellato dal 2017 con il Comune di Flémalle (provincia di Liegi – Belgio), grazie alla partecipazione al Premio Aiccre per i gemellaggi ha potuto programmare un’iniziativa che desse un valore aggiunto a queste relazioni, coinvolgendo l’Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano ed gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, accompagnati dalla prof.ssa Cristina Maria Zamarian, mettendo in relazione il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Basiliano con quelli dello stesso organo del Comune di Flémalle.
Durante il soggiorno varie le occasioni di visite e di confronto tra i rispettivi consigli comunali dei ragazzi, gli scambi istituzionali con le autorità locali e le visite a rappresentanti della comunità friulana dello stesso Comune, nel segno della memoria e della socialità, culminati con un simbolico scambio di doni nell’incontro istituzionale, presso il municipio di Flémalle, tra la Sindaca Isabelle Simonis, l’assessore Roberto Copetti e i rappresentanti istituzionali dei due comuni.
Il clima di festa, il valore dei luoghi visitati, la conoscenza dei loro coetanei belgi e la possibilità di vivere una prima esperienza all’estero, sono tutti elementi che hanno reso speciale e significativo questo viaggio per i ragazzi del Ccr. Il riscontro avuto dalle famiglie è stato entusiasta. “Segno che la strada intrapresa è giusta e fortemente formativa, che amplia gli orizzonti e contribuisce alla costruzione di una cittadinanza europea” così si sono espressi congiuntamente Roberto Copetti, Claudio Baldini e Alberto Di Benedetto. A nome di tutta la comunità di Basiliano hanno ringraziato l'Amministrazione Comunale di Flemalle, la presidente del Fogolar Furlan di Liegi Claudia Bearzatto, l’assessore allo sport di Flémalle Fabian Pavone, unitamente a tutta la popolazione, per la calorosa accoglienza ed ospitalità riservata. Si sono augurati di poter contraccambiare con altrettanto calore in occasione della visita prevista a Basiliano nel 2020

EVENTI DI OGGI

Bertiolo Municipio, vedi locandina
Mostra Itinerante
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, Vedi volantino
Tal Non Dal Popul
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/02/2020 09:37