Mereto di Tomba, Scuola

Doposcuola per 15 bambini stranieri

di c.s.

Grande successo per l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Mereto di Tomba in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni
 
Si chiama “Una scuola a colori” il progetto di integrazione promosso dall’Amministrazione comunale di Mereto di Tomba in collaborazione con il Tavolo delle Associazioni, che è stato avviato nel gennaio di quest’anno con l’obiettivo di dare un sostegno didattico ai bambini stranieri presenti sul territorio comunale, ma che progressivamente ha coinvolto in modo forte le stesse famiglie immigrate. 

L’attività ha visto impegnati due educatori professionali presenti ogni mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18.30 presso i locali della biblioteca civica. 

Si sono iscritti a questo servizio 15 bambini e ragazzi, della scuola primaria e secondaria, che hanno frequentato i laboratori pomeridiani con costanza, lavorando in particolare sull’apprendimento della lingua italiana e sui compiti per casa assegnati dalle insegnanti. 

Gli stessi docenti delle scuole interessate dal progetto hanno rilevato notevoli miglioramenti da parte dei bambini coinvolti in questa iniziativa, sia nelle capacità linguistiche che nella partecipazione alle attività scolastiche. 

“Uno degli aspetti più positivi”, dichiara la consigliera delegata alle politiche sociali Paola Fabello, è stata la progressiva integrazione nel percorso delle famiglie dei bambini coinvolti. Ora le mamme provenienti dal Bangladesh, dalla Nigeria, dal Ghana, dalla Russia, iniziano ad integrarsi nel territorio e ad usufruire  dei servizi rivolti alle famiglie e ai
ragazzi: la biblioteca, le attività di lettura animata dell’ora del racconto, il centro estivo per minori, i corsi di italiano e di cittadinanza (come servizi sanitari o  scuola e istruzione).Che questo progetto sia partito all’interno del tavolo delle associazioni comunali è davvero un valore aggiunto.”

EVENTI DI OGGI

Ex scuola elementare, Basagliapenta di Basiliano
Pre Toni al vîf
Sala Consiliare, Municipio di Rivignano, 18:00
In-Formare: Orientamento alla formazione
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/09/2017 14:43