Codroipo, Scuola

Forte interesse per il bullismo e il cyberbullismo

di Silvia Iacuzzi

Oltre un centinaio di persone tra docenti e genitori hanno partecipato ieri sera all'incontro organizzato dal Rotary Club in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Codroipo sul bullismo e il cyberbullismo. L’evento è stato volute dalla vicepresidente del Rotary, l’avvocato Anna Fabbro, e dalla Prof.ssa Elena Tamagnini.
L’iniziativa è stata aperta dalla stessa Anna Fabbro che dopo saluti introduttivi ha illustrato il quadro generale e normativo. Quindi la prof.ssa Cristina Benedetti, referente Area Disagio per la Scuola secondaria di I grado, e la pro.ssa Anita Boi responsabile per il cyberbullismo all’IC di Codroipo hanno spiegato le attività svolte in ambito scolastico e portato i saluti della Dirigente impossibilitata a partecipare.
Sul tema “Bullismo e disagio giovanile: dalla narrazione alla realtà, esperienze a confront” sono poi intervenuti Massimo Campazzo e Pierluigi Porazzi autori del romanzo “Una vita per una vita”, che narra della tragica vendetta di un bullizzato e la psicologa e psicoterapeuta Nilla Verzolatto che ha presentato statistiche rispetto alla diffusione del problema del bullismo, ben il 28% degli studenti italiani hanno subito fenomeni di bullismo, e ha spiegato come il bullismo ha origine, le caratteristiche dei soggetti interessati e le conseguenze. La dott.ssa Verzolatto ha chiarito che spesso si tratta di un gioco estremizzato perpetrato da bambini e ragazzi che non hanno sviluppato le loro competenze emotive e non provano empatia per gli altri. La soluzione spesso è proprio quella di stimolare lo sviluppo dell’empatia emotiva.
L’incontro è stato molto interessante e sono seguite diverse domande dal pubblico su come affrontare nella pratica quotidiana il problema.

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
Codroipo Piazza Garibaldi, 14.30 -16.00 -16.30
Festa di Natale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 09/12/2018 07:50