Codroipo, Scuola

Gemellaggio virtuale con i coetanei danesi

di Scuola Secondaria di I Grado “G. Bianchi”, Codroipo

Sono stati momenti di grande gioia per tutti i ragazzi della classe 2E della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bianchi” dell’Istituto Comprensivo di Codroipo quelli che hanno vissuto in diretta insieme ai coetanei della Kalundborg Friskole della Danimarca.
È stata la rete televisiva TV2EAST della Danimarca a riprendere il contatto gemellare virtuale tra una classe danese e la 2E delle medie di Codroipo come testimonianza della capacità eclettica della scuola di cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia per appianare distanze e costruire relazioni, proprio a partire da un Paese, come l’Italia, che sta vivendo un momento di emergenza.
A progettare l’intervento in etwinning per Codroipo è stata la professoressa Angela Dessy, che con la sua lunga esperienza di internazionalizzazione della scuola ha portato la Bianchi di Codroipo ad ottenere nell’anno scolastico in corso il certificato di Scuola Etwinning, ambito riconoscimento ottenuto grazie al rispetto di stringenti parametri condivisi da più Paesi attorno ai temi della cittadinanza attiva, della sicurezza in rete e della flessibilità e mobilità dei saperi.
E di competenze chiave di cittadinanza europea si è concretamente avuto un esempio nell’incontro tra ragazzi che in lingua inglese hanno raccontato ai compagni del Nord di come vivono questo periodo, di come passino ora le loro giornate, fino a realizzare delle reciproche presentazioni dei loro compagni domestici di vita, quegli animali che popolano le case di ogni paese e che con le loro coccole collegano popoli e generazioni. Gli alunni e le alunne danesi e codroipesi si sono portati alla telecamera il gattino, il cane, e li hanno fatti conoscere agli amici con una delicatezza che disegna un futuro di rispetto e gentilezza.
Sorrisi e felicità nei volti e nelle parole dei ragazzi e delle ragazze, ma anche in quelli delle loro insegnanti.
Si è trattato di una testimonianza di seria ed efficace didattica a distanza, che il web incoraggia e che la Scuola Secondaria “Bianchi” dell’Istituto Comprensivo di Codroipo ha saputo utilizzare ancora una volta per portare calore e fiducia nel futuro immediato che già ci contraddistingue. 
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 03:47