Codroipo, Scuola, Sport

Giochi della Gioventù - 4e1 ForEveryOne

di Classe 3^B Accoglienza, IIS "Linussio", Codroipo

Entrano nel vivo le attività del Progetto “4e1- ForEveryOne”, cofinanziato dalla Direzione per l’Istruzione e le Politiche Giovanili della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Il progetto, con capofila l’ASD Atletica 2000, coinvolge una rete di sei Istituti Comprensivi (Rivignano Teor, Latisana, Talmassons, Mortegliano-Castions di Strada, Codroipo) e l’Istituto d’Istruzione Superiore “J. Linussio” di Codroipo, raggiungendo studenti di tutte le età, dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori. A questa collaborazione si aggiungono anche associazioni territoriali attive nell’ambito dell’educazione dei giovani e dello sport.
ForEveryOne ha come obiettivo contribuire al miglioramento del benessere degli allievi nel contesto che li circonda e di ricercare il proprio ruolo nella società, attraverso attività inclusive che consentano di sviluppare relazioni positive con sé e con gli altri.
“Mens sana in corpore sano” dicevano i latini e avevano proprio ragione!
Infatti solo grazie all’unione e all’equilibrio delle capacità fisiche e intellettive, ognuno di noi riesce a raggiungere i propri obbiettivi.
Sarà venerdì 17 maggio che i ragazzi delle scuole medie di Codroipo avranno l’opportunità di dimostrare la validità di questa antica – ma ancora utilizzata – massima.
In collaborazione con l’ASD Atletica 2000 gli alunni dell’istituto “J. Linussio” hanno programmato l’intera giornata, gestendo ogni fase della stessa, dall’accoglienza dei giovani atleti al loro arrivo, fino alle premiazioni finali.
Le attività si svolgeranno in mattinata con i ragazzi che praticheranno le diverse discipline dell'atletica leggera e saranno accompagnate da una sana merenda per riprendere il famoso detto latino. Questa merenda è stata infatti pensata dagli allievi del Linussio, che forti delle conoscenze acquisite a scuola, predisporranno un cestino dall’alto valore nutrizionale: cracker o grissini integrali (prodotti dagli studenti della classe 3^ cucina), formaggio Montasio (offerto direttamente dal consorzio) e frutta fresca (messa a disposizione dalla Coop).
Sperando che lo spuntino e l’organizzazione della giornata coinvolgano al massimo tutti i partecipanti, auguriamo un buon divertimento!
Ultimo aggiornamento: 22/08/2019 11:39