Bertiolo, Scuola

La musica entra a scuola con Cantorchestra

di Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812”

Insegnanti disponibili, bambini entusiasti e un progetto più che valido: questi gli ingredienti del progetto “Cantorchestra”, che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria “Risultive” di Bertiolo.
Grazie alla collaborazione del Comune di Bertiolo, dell’Anbima FVG e dell’istituto comprensivo di Codroipo è stato possibile concretizzare questo percorso musicale ideato dal maestro dell’associazione culturale musicale Filarmonica La Prime Lûs 1812 di Bertiolo, Andrea D’Incà. L’iniziativa, conclusasi domenica 17 dicembre con un saggio finale più che riuscito, è stata rivolta ai bambini di tutte le classi della scuola primaria di Bertiolo: per le classi prime, seconde e terze è stato svolto un corso di propedeutica musicale e canto, le classi quarte si sono divertite con la body percussion e la classe quinta ha avuto la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale e suonarlo poi assieme ad alcuni musicisti della filarmonica di Bertiolo. Sono stati noleggiati 26 strumenti a fiato, tra legni e ottoni e ogni bambino ha potuto scegliere il suo, dopo una prova assieme agli insegnanti di ogni sezione: sono state in seguito create delle classi di strumento, che nel giro di due mesi hanno formato dei veri e propri musicisti! Nel saggio di domenica 17 dicembre i bambini hanno quindi suonato e cantato canzoni di Natale, dimostrando una grinta e un entusiasmo formidabili.
“Consegnare uno strumento ai bambini è far loro un regalo: si dà loro la possibilità di conoscere una realtà molto spesso sconosciuta e gli consente di avvicinarsi ancora di più al mondo della musica”, afferma il presidente della filarmonica Silvio Zanchetta, che si dice soddisfatto della buona riuscita del progetto e auspica di riuscire a mantenere questa buona collaborazione creatasi tra scuola e associazione. “Ringrazio le insegnanti della scuola per la disponibilità, gli insegnanti dell’associazione per il lavoro svolto, il Comune di Bertiolo, l’Anbima e l’istituto comprensivo nella persona della dirigente, la prof.sa Crimaldi per la collaborazione”, ha infine concluso Zanchetta. Il progetto continuerà per il resto dell’anno scolastico con un focus sulla propedeutica musicale e il solfeggio per tutte le classi. 

EVENTI DI OGGI

Varmo Municipio , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
Basiliano Sala consiliare, 11.00
Mostra Morârs
Villa Manin Esedra di Levante
Presepi in Villa
Zompicchia-Chiesa Parocchiale, 20.30
Presentazione libro
Codroipo sala espositiva Bancater, 18:30
Mostra Fotografica
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 13/12/2018 07:29