Codroipo, Scuola

Marchesan e Linussio: stelle nel firmamento codroipese

di I.I.S."J.Linussio" - Codroipo

©MMMi.it
©MMMi.it
L’Istituto “Linussio” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Codroipo proseguono anche per il nuovo anno scolastico la stretta e proficua collaborazione educativa a favore della comunità scolastica e non solo.
Nell’ambito delle diverse attività culturali previste in occasione della tradizionale Fiera di San Simone, il 22 ottobre 2018 gli studenti e le studentesse delle classi quinte di tutti gli indirizzi del Linussio nonché tutta la cittadinanza hanno incontrato all’Aula Magna dell’Istituto una stella codroipese,
Silvia Marchesan, ex-studentessa 39enne ora docente associata di chimica organica all'ateneo triestino dopo un dottorato in chimica a Edimburgo nel 2008 e un periodo di ricerca all’estero a Londra e poi in Finlandia e Australia, che è stata giudicata sesta nella classifica mondiale dei ricercatori scientifici emergenti secondo la rivista Nature.
L’illustre ospite ha riflettuto con gli studenti sull’importanza della ricerca scientifica e sulle immediate applicazioni nella vita quotidiana. Silvia Marchesan ha evidenziato quanto l’abnegazione e la passione per il proprio lavoro possano diventare così vincenti nella vita da “lasciare il segno” e “avere il mondo ai propri piedi”, come sostiene la Giuria di Nature.
Grazie alla virtuosa sinergia della dirigente del Linussio, Maddalena Venzo, e dell’assessore alla cultura, Tiziana Cividini, i ragazzi hanno potuto fruire pertanto di un’occasione straordinaria per credere audacemente nei loro sogni, nelle mille possibilità che si possono cogliere con onestà e preparazione e divenire “stelle mondiali”.
Riconoscendo l’importanza di una solida preparazione per conseguire i propri traguardi, l’Istituto superiore “Linussio” è lieto altresì di aprire prossimamente le sue porte alle famiglie e ai giovanissimi ragazzi e alle giovanissime ragazze delle Terze Medie. Essi fra qualche mese infatti dovranno compiere la prima e più importante scelta, ovvero individuare la scuola superiore più idonea per costruire solidamente il proprio futuro.
Radicato ormai da anni nel codroipese, il “Linussio” si caratterizza per la presenza di cinque diversi indirizzi: l’Istituto Tecnico Economico, il Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, l’Istituto Professionale Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera con i tre indirizzi: cucina – sala e vendita - accoglienza turistica, l’Istituto Professionale per i Servizi commerciali, il Liceo Scientifico e la sede staccata dell’Istituto Professionale Agrario (I.P.A.) “S. Sabbatini” a Pozzuolo del Friuli. Tutti percorsi scolastici in sintonia con le principali esigenze sia del mondo universitario che del mondo del lavoro.
Si evidenziano infine sotto le Giornate di scuola aperta.


  Programma di scuola aperta

EVENTI DI OGGI

Codroipo sala espositiva Bancater, Galleria De Martin, Municipio Sala Giunta, 10.00/12.00 e 15.30/18.00
Mostra - Renzo Tubaro
Mereto di Tomba Piazza Vittoria
Cjastelîrs Tumbaris Mutaris
Villa Manin
Spirito di Vino
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 12/11/2018 14:24