Lestizza, Scuola

Murales “La pandemia, come l'abbiamo vissuta noi!”

di Scuola Primaria di Lestizza

Visione d'insieme
La diffusione del virus e il suo effetto sulla società
L’esperienza della didattica a distanza
La scienza come strumento di contrasto alla pandemia
L’unione come strumento per combattere il virus
Il rifiorire dopo la sconfitta del virus
La scuola Primaria di Lestizza da alcuni anni attiva il Progetto “Un villaggio per crescere”, inserito nel piano dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Lestizza-Talmassons, con l’intento di promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica e il senso di cittadinanza attiva.
All’interno di questa iniziativa gli alunni delle classi quinte, come segno del loro passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria e quale senso di appartenenza alla comunità locale, hanno realizzato dei murales sui muri dei paesi che fanno parte del territorio comunale in cui è situata la scuola, imparando ad abbellire i muri e lavorando ad un progetto comune, attraverso il fare, il dialogo, il confronto con i pari.
Unico anno in cui gli alunni delle classi quinte non sono riusciti a realizzare il “loro” Murales è stato l'anno scolastico 2019 - 2020 a causa della pandemia, ma nel maggio 2021 il progetto e ripartito e abbiamo quindi avuto la quinta edizione.
In accordo con l'Amministrazione Comunale, i murales sono stati realizzati sulle colonne del sottoportico della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lestizza, in modo da arricchire gli spazi della scuola e documentare il lavoro didattico ed educativo svolto in questi due anni di pandemia.
L’opera, che è stata realizzata sotto la direzione artistica della maestra Elena Mignone, è stata preceduta da un percorso di riflessione e scelta dei temi, modalità e tecniche di realizzazione: è stato preso a modello, sotto l’aspetto stilistico, l'artista Keith Haring.
Per insegnanti e alunni è stata un'esperienza importante, di riscatto, attraverso la quale sentirsi attivi e protagonisti: la realizzazione di questi murales testimonia, descrive e racconta l’esperienza della pandemia attraverso l’opera e il vissuto degli alunni. I cinque murales illustrano la diffusione del virus e il suo effetto sulla società, l’esperienza della didattica a distanza, la scienza come strumento di contrasto alla pandemia, l’unione come strumento per combattere il visus e il rifiorire dopo la sconfitta del virus. Infatti il titolo del Murales è “LA PANDEMIA, COME L'ABBIAMO VISSUTA NOI!”. I ragazzi hanno lavorato sotto il motto di ispirazione montessorianolo “MENTE CUORE MANI” a significare il lavoro propedeutico di riflessione, poi di analisi e infine di messa in opera.
A conclusione e riconoscimento dell’importante lavoro fatto, il giorno 9 giugno 2021 il sindaco di Lestizza, Eddi Pertoldi, alla presenza della Dirigente Scolastica Tiziana Bortoluzzi, dell’assessore all’istruzione Teresa Nardini, della responsabile del progetto maestra Elena Mignone e delle colleghe insegnanti, ha inaugurato l’opera, senza dimenticare i piccoli artisti, gli alunni delle classi quinte, che hanno presentato il lavoro svolto.
Nell’occasione è stata fatta anche una piccola presentazione del Libro “Fruçons di Storie” (briciole di Storia: le donne di Lestizza). Il Libro, che raccoglie testimonianze di vita di donne del luogo, è stato realizzato dall’associazione “Camminare insieme Anteas ODV” con la collaborazione dell’ASP Daniele Moro e dall’Istituto Comprensivo Lestizza -Talmassons. Anche in questo progetto gli alunni hanno potuto partecipare in forma attiva, infatti hanno realizzato le illustrazioni che arricchiscono il racconto.
Alla presenza della sig.ra Flavia Della Nera e di una delle voci narranti, sig.ra Franceschina Pertoldi, è stata donata una copia del libro ai nostri piccoli artisti.
I murales e il libro rappresentano non solo testimonianza del lavoro della scuola durante la pandemia, ma anche la fattiva collaborazione tra L’istituto comprensivo, l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio nell’ottica di un progetto educativo di vera comunità educante.
Nelle foto i risultati del lavoro: “LA PANDEMIA, COME L'ABBIAMO VISSUTA NOI!”
Invece per la presentazione ufficiale del Libro “Fruçons di Storie” (briciole di Storia: le donne di Lestizza), vi aspettiamo in Villa Bellavitis il giorno 20 luglio alle ore 19:00.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08