Codroipo, Scuola

Orientamento per riflettere, crescere e sviluppare competenze

di Istituto Comprensivo di Codroipo

L’Istituto Comprensivo di Codroipo, da sempre impegnato in azioni a supporto educativo con i ragazzi, è stato presente al XXI Congresso Nazionale della Società Italiana per l’Orientamento “L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale” all’Università degli Studi di Padova.
Lo psicologo scolastico dell’Istituto Luca Fabio Bertolli ha presentato la relazione dal titolo “L’orientamento scolastico come proposta per una comunità educante nell’Istituto Comprensivo di Codroipo”. Il lavoro è il risultato di un progetto di orientamento al quale lo Staff di direzione, le figure strumentali e gli Insegnanti lavorano dal mese di ottobre con una serie di interventi nelle classi, con le famiglie e con le figure educanti. Perché l’orientamento scolastico, che occupa un posto di riguardo nel piano triennale dell’offerta formativa dell’Istituto, è anche uno strumento per promuovere nelle alunne e negli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado una riflessione sul significato di termini quali scelta, sogni, paure e crescita.
Dal mese di ottobre, la cabina di regia dello Staff di direzione ha programmato interventi nelle classi, condivisioni con le famiglie, incontri a carattere educativo e pedagogico con i genitori, la possibilità di sportelli di ascolto dedicati per gli alunni e per i genitori e l’organizzazione di due Saloni dell’Orientamento online con la presenza di 16 tra Istituti tecnici e professionali e licei del territorio. Questo perché il modello al quale l’Istituto lavora è indirizzato ad un orientamento capace di coinvolgere la rete e la comunità, in coerenza con le linee guide del Ministero e con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il tutto usando il linguaggio dei ragazzi e con azioni periodiche e nel lungo periodo, da ottobre ad oggi.
Il Congresso dell’Università di Padova è tra i più importanti nel panorama scientifico e formativo e ha visto la partecipazione di diversi Atenei italiani. Per l’Istituto Comprensivo di Codroipo, oltre alla soddisfazione per il riconoscimento del lavoro che svolge, la consapevolezza di portare avanti, per i ragazzi e con il supporto delle famiglie, un progetto che non si vuole esaurire con la prossima scelta delle scuole superiori, ma che diventi un’occasione per riflettere, crescere e sviluppare le proprie competenze di vita. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08