Codroipo, Scuola

Percorsi di orientamento dalle medie alle superiori

di IC Codroipo

Bella esperienza in auditorium a Codroipo, dove l’Istituto Comprensivo ha organizzato un interessante convegno sul tema dell’orientamento dal titolo “A fianco delle famiglie: Per alzare lo sguardo”.
Per la prima volta allo stesso tavolo si sono affiancate le dirigenti dell’Istituto Comprensivo di Codroipo Erminia Salvador e dell’Istituto Superiore Linussio di Codroipo Maddalena Venzo, a saldare un asse educativo che veicola già un’idea di collaborazione.
La dirigente Salvador ha portato il saluto aprendo la serata con una riflessione sul senso del crescere insieme che il concetto di orientamento porta con sé: ha parlato di una didattica orientante fin dall’ingresso di un bambino nel primo ciclo d’istruzione, considerato a ragione il primo tassello di vita sociale che presume un approccio identitario e costruttivo fino al termine del percorso.
Ha colto quindi l’occasione la dirigente Venzo per collegarsi al discorso orientamento con una proposta di didattica laboratoriale trasversale tra i due ordini di scuola. Ha presentato l’offerta del Linussio con un particolare sguardo alla possibilità di lavorare in sinergia con le medie come continuità in verticale.
E’ stata l’assessore all’istruzione del comune di Codroipo Tiziana Cividini a coniugare il valore del territorio come tessera fondamentale nella crescita formativa della persona: la dimensione locale come promozione delle eccellenze è stata la chiave di lettura di una scuola che custodisce speranza.
Il professor Andrea Guaran, docente di geografia all’Università di Udine, ha poi portato un contributo di tipo scientifico – filosofico ad un’analisi che si è incardinata sul valore dello spazio nella vita di un ragazzo: tanto più lo spazio lo si vive, tanto più la rete delle connessioni anche intellettive diventa fervida di idee. La curiosità come leva per conoscere è stata l’architrave di un parallelo fra gli strumenti del geografo e la necessità di dotarsi di una strumentazione efficace per imparare a scegliere la propria strada alla chiusura del primo ciclo.
Ha infine concluso la conferenza la professoressa Sonia Zanello, docente funzione strumentale Orientamento dell’IC Codroipo, che ha tratteggiato un panorama della complessità come cifra costitutiva del mondo di oggi e di domani, complessità all’interno della quale la scuola si ritaglia un posto notevole per aiutare i ragazzi a muoversi con criterio. Di criteri per una scelta oculata per il proprio futuro scolastico la docente ha trattato nell’ottica di un supporto alle famiglie che stanno vivendo una tappa importante nella crescita dei loro figli.

EVENTI DI OGGI

Bertiolo Municipio, vedi locandina
Mostra Itinerante
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, Vedi volantino
Tal Non Dal Popul
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/02/2020 09:37