Scuola

Rinnovata l'offerta formativa dell'Ipa "Sabbatini"

di CS

L’Istituto Professionale Agrario “Stefano Sabbatini”, sede associata dell’I.I.S. “Jacopo Linussio” di Codroipo, anche quest’anno si propone con interessanti novità potenziando la già ricca offerta formativa e ponendosi come scuola professionale di riferimento regionale nel settore agrario e agroalimentare.
Le sinergie sviluppate con l’Università di Udine e l’Azienda Servadei, l’Azienda Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’Ersa Fvg e altri soggetti pubblici e privati hanno permesso e permetteranno agli allievi di realizzare interessanti iniziative, le quali, oltre a fornire competenze subito spendibili in ambito lavorativo (patentino fitofarmaci, patente trattore, ecc.), mireranno a sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali, riscoprire le tradizioni rurali e a cercare le relazioni esistenti tra sistemi produttivi e consumi alimentari.
Allo studente interessato alla tutela ambientale, allo sviluppo ecologico o alle attività legate alla trasformazione e commercializzazione delle produzioni agrarie, l’Ipa “S. Sabbatini” offre la possibilità, dopo il primo biennio comune, di scegliere tra gli indirizzi “
GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE” e “VALORIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO”; il primo rivolge particolare interesse alla gestione sostenibile del patrimonio boschivo pubblico e privato e alla cura del verde ornamentale, il secondo dà la possibilità di conoscere la natura degli alimenti, i processi di trasformazione e le relative tecniche di commercializzazione. Entrambi gli indirizzi sono pienamente rispondenti alle esigenze occupazionali del territorio di riferimento. Inoltre, l’attività di Alternanza Scuola-Lavoro permette agli allievi di partecipare, nel corso della loro carriera scolastica a convegni, mostre, visite tecniche e
stages molto professionalizzanti presso Aziende Agricole e Agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale. Al termine del percorso quinquennale il diploma conseguito dallo studente fornisce anche una valida preparazione nella prosecuzione degli studi in ambito universitario.
L’Istituto “Stefano Sabbatini” dispone di moderne aule e laboratori didattici, di serre per l’ortoflorovivaismo e di un’Azienda Agraria di oltre 20 ettari. È sede, inoltre, della fattoria didattica “Il Castelliere” con percorsi e proposte per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Va inoltre sottolineata la presenza del nuovo Convitto annesso il cui personale educativo offre supporto didattico agli studenti durante le attività pomeridiane.
Docenti ed allievi dell’Istituto “Sabbatini” risponderanno alle famiglie in merito ai curricoli di studio, agli sbocchi professionali dei diplomati, agli stages aziendali e alle numerose attività organizzate nell’ambito del rinnovato Piano dell’Offerta Formativa durante l’iniziativa di “Scuola aperta 2017-2018” organizzata presso la sede dell’I.P.A. in via delle Scuole n.10 a Pozzuolo del Friuli con il seguente calendario

- sabato 25 novembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
- domenica 26 novembre 2017 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
- sabato 13 gennaio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
- domenica 28 gennaio 2018 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Nelle date che seguono, sempre in via delle Scuole n.10, sono previsti altri due incontri di “
Scuola aperta - Evento” che vedranno la partecipazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto, del sindaco di Pozzuolo del Friuli, di una rappresentanza della Società di Trasporto Scolastico (SAF) e dei docenti dell’Istituto per rispondere direttamente alle domande delle famiglie.
- domenica 17 dicembre 2017 dalle ore 09.30 alle ore 11.00
- sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Successivamente si procederà con la consueta visita ai laboratori, alle serre, all’Azienda Agraria e al Convitto annesso l’Istituto.
 
Per informazioni telefono: 0432-669025; e-mail: ipsaa.sabbatini@libero.it; sito dedicato dell’Istituto I.P.A. “S. Sabbatini”: https://sites.google.com/view/ipasabbatini/home).


  Progetti Ipa "Sabbatini" a.s. 2017-18

EVENTI DI OGGI

Bertiolo Sede associazioni , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Sala esposizioni barchessa di levante Villa Manin, Passariano di Codroipo
Sacrum
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 07:52