Codroipo, Scuola

Un’aiuola per le api a scuola

di Gli alunni e le insegnanti della 4^D, Scuola Primaria “Fabris”, Codroipo

A conclusione di un progetto che ci ha impegnati durante tutto l’anno scolastico, riguardante “le api e la loro salvaguardia”, noi alunni della classe 4^D della Scuola Primaria “A. Fabris” abbiamo realizzato nel cortile della Scuola un’aiuola con i fiori graditi alle api.
Per la piantumazione delle piantine e per l’inaugurazione dell’aiuola sono state scelte due date significative: la Giornata mondiale della terra che si celebra il 22 aprile e la Giornata mondiale delle api, che ricorre il 20 maggio.
Il tema dell’organizzazione sociale delle api è stato lo sfondo integratore di tutte le nostre attività di quest’anno. Sul modello dell’alveare, organizzato con efficienza, dove ogni componente svolge il suo compito fondamentale per la sopravvivenza dell’intera colonia, abbiamo analizzato la nostra piccola società-classe scoprendo che, allo stesso modo, ognuno di noi è indispensabile per la crescita del gruppo.
Lo studio scientifico ci ha permesso di conoscere l'anatomia dell’ape, come comunica e il ruolo fondamentale che svolge nel processo di impollinazione delle piante, importanti per l’alimentazione umana. Diverse informazioni sono state ricavate dalla lettura di testi: informativi e narrativi; i testi poetici ci hanno permesso di guardare al mondo delle api in un modo originale, arricchendo il nostro lessico. La storia ci ha permesso di scoprire che l’allevamento delle api è una attività molto antica, praticata per primi dagli Egizi, ma la prelibatezza del miele come alimento era conosciuta già nel Neolitico. Lo studio dei cambiamenti climatici svolto in geografia e scienze, arricchito dagli interventi dell’A&T2000 e dagli esperimenti condotti da un nostro papà, ci ha fatto capire che il nostro pianeta si sta surriscaldando e che questo fenomeno mette a rischio anche la vita delle api.
Il renderci conto della gravità del problema ci ha indotti a chiederci che cosa potessimo fare noi e ci ha spinti a dare il nostro piccolo contributo, consapevoli che, come recita una poesia di B. Tognolini “Un piccolo gesto è molto prezioso perché qualcosa accade se tu fai qualcosa”. Così è nata l’idea di creare un’aiuola di fiori per le api.
La Cooperativa sociale di disabili “Il Piccolo Principe”, con cui abbiamo collaborato, ha realizzato una targa in ceramica con i disegni dei bambini e fornito le piantine. In seguito le abbiamo classificate con il nome botanico, il nome comune e quello in friulano, servendoci della consulenza del Prof. Lionello Baruzzini e di una sua pubblicazione.
All’inaugurazione dell’aiuola, oltre alla Dirigente Scolastica è intervenuto il Prof. Francesco Nazzi, Apidologo dell’Università di Udine, della cui consulenza ci siamo avvalsi anche consultando la sua pubblicazione sulle api. Il Professore, oltre a fornirci informazioni preziose per la nostra attività, ha risposto in modo appassionante alle nostre numerose curiosità. 
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20