Codroipo, Arte e spettacoli

A Villa Manin la primavera sboccia anche sui quadri

di Nicole Del Sal

A Passariano la primavera fiorirà fino al 2 giugno 2019 nella sala esposizioni della barchessa di levante, grazie ai dipinti e ai disegni di diversi artisti dell’Otto e del Novecento provenienti dai Musei Provinciali di Gorizia.
Tra ritratti di uomini, donne, bimbe e fanciulle, splendenti vasi di fiori, impressionistiche nature morte, e tratteggi di graziose piante potrete ammirare infatti le opere eseguite da artisti di rilievo nativi o che comunque hanno dato un grande contributo all’arte della nostra Regione.
Abbiamo infatti per l’800 il goriziano Giuseppe Battig, allievo dell’altrettanto presente Giuseppe Tomiz; il poliedrico pittore veneziano Domenico Acquaroli; il paladino dell’amor patrio Annibale Strata, cagliaritano giunto a Gorizia in tenera età.
Tuttavia il ‘900 non è da meno: Franco Orlando ci delizia con la sua Primula; si impone alla vista Riccardo Moritz, che ci presenta la famiglia di quello che è stato uno dei direttori dei Musei Provinciali di Gorizia durante il Secolo Breve; il triestino Sante Lucas, che partecipò alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma. E ancora Attilio Fonda, originario di Pirano d’Istria; Augusto Cernigoj, sloveno nativo di Trieste, unico proveniente dalla penisola italiana ad aver studiato alla scuola Bauhaus di Weimar; il veneziano Renato Borsato, vivente, vincitore di svariati premi, ritenuto uno dei miglior pittori contemporanei del Dopoguerra e distintosi in numerosi Paesi europei; la slovena Olivia Bregant, nata nel 1914 a Salcano, che riesce a colpirci nella sua semplicità e nei suoi accostamenti cromatici; infine, Gilda Nadia Goldschmied, la cui immaginazione e il disinvolto utilizzo del colore rimangono ben impressi sulla tela.
Insomma, se volete illuminare una delle vostre giornate primaverili con i brillanti colori di questi artisti non mancate di passare alla favolosa e magica Villa Manin, cogliendo magari l’occasione per fare una bella passeggiata nel parco, respirando aria fresca, godendovi il tepore di questa stagione dove tutto nasce di nuovo. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08