Codroipo, Sedegliano, Arte e spettacoli

Armonie e la storia in dialogo

di Elena Zanussi, Vicepresidente Associazione Musicale e Culturale "Armonie"

L’Associazione musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano mantiene alta l’attenzione sulla tradizione e la storia del Medio Friuli. A partire dal mese di febbraio invita tutti alla serie di tre concerti dal titolo “Rintocchi armonici”, realizzati in collaborazione con il comune di Codroipo.
L’iniziativa è volta a riscoprire il patrimonio culturale delle chiese del territorio e in particolare degli strumenti lì contenuti, luoghi e manufatti che nella storia delle comunità locali hanno consentito l’apprendimento e l’espressione di una cultura artistica e che ancora oggi testimoniano l’impegno e l’attaccamento dei cittadini alla propria storia ed identità.
Il primo appuntamento si terrà domenica 17 febbraio alle ore 16 presso il duomo “Santa Maria Maggiore” di Codroipo e vedrà come protagonisti il gruppo vocale femminile “Euterpe” diretto dal maestro Fabrizio Giacomo Fabris e all’organo il maestro Daniele Parussini. Verrà proposto un repertorio vario a partire dal gregoriano fino ai giorni nostri con parti a cappella, altre accompagnate dall’organo e alcuni brani per organo solo.
Il secondo appuntamento avrà luogo nella chiesa parrocchiale di Rivolto sabato 30 marzo, alle ore 20.30. All’organo Beniamino Zanin, da poco restaurato, si esibirà l’organista austriaco Josef Hofer, che per l’occasione sarà affiancato da Gerald Lackner e Birgit Lackner (violino) e Tibor Szabo (violoncello).
Il terzo e ultimo appuntamento si terrà presso la chiesa parrocchiale di Muscletto venerdì 3 maggio alle ore 20.30. La chiesa, da poco inaugurata dopo una serie di lavori di restauro, ospiterà il quartetto d’archi “Vidolée” accompagnato all’organo dal maestro Gianluca Micheloni. Per l’occasione la premiata fabbrica d’organi Francesco Zanin di Codroipo fornirà un organo portativo.
L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Risonanze di Tradizione”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. All’interno del progetto rientra anche la replica nella primavera di quest’anno, dopo il successo registrato lo scorso settembre, della passeggiata storico-artistica “Quattro passi nella storia e nell’arte”. I partecipanti potranno godere di una passeggiata tra le chiese di sei diversi paesi, all’interno delle quali ci sarà un’esposizione storica da parte di esperti locali e l’esibizione dei ragazzi dell’Associazione Armonie.


  Locandina

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 10:07