Codroipo, Arte e spettacoli

Duomo gremito per La Sabide

di Astrid Virili

Duomo gremito, e anche parecchi spettatori in piedi, venerdì sera a Codroipo per l'esordio dello spettacolo La Sabide: una originale miscela di teatro e canto corale che ha portato il pubblico indietro nel tempo e nella storia, fino alle origini della chiesa aquileiese, per riscoprire il valore e il significato del giorno di sabato, così come lo vivevano i nostri antenati.

Lo spettacolo parte dal sabato frenetico vissuto in un centro commerciale di oggi, per rievocare un episodio accaduto a Palazzolo dello Stella nel XVII secolo, quando il parroco dell'epoca denunciò all'Inquisizione un gruppo di donne del paese, le quali la notte del sabato di Pentecoste erano state viste mentre andavano in processione cantando Schiarazule Marazule, per implorare dal cielo il dono della pioggia per la campagna assetata.

Si va poi ancora più indietro, agli albori della comunità cristiana di Aquileia, in cui si celebrava con particolare solennità il sabato santo, e nella notte precedente la Pasqua i fedeli vegliavano, pregando e cantando, per prepararsi alla festa più importante dell'anno.

I mosaici della basilica sono lo spunto per rievocare la figura biblica del profeta Giona, chiamato da Dio a convertire gli abitanti della città di Ninive. Nell'ultima scena è proprio lui a guidare il racconto, parlando del sabato come annuncio di speranza e di salvezza per tutti i popoli. 

A portare in scena questa opera in cinque quadri il Coro Sante Sabide di Goricizza diretto da Cristian Cozzutti, il gruppo teatrale Sot La Nape di Roveredo di Varmo e il dipartimento di teatro della Scuola di Musica Città di Codroipo. 

La regia dello spettacolo è stata curata da Monica Aguzzi, i testi, che prendono spunto dalle ricerche di don Gilberto Pressacco sul cristianesimo aquileiese, sono di Luca de Clara, le musiche, alcune inedite e composte per l'occasione, di Miriam Makeba, U2, Giorgio Mainerio, Geremy Seravalle, Ily Mattew Maniano, Daniele Locatelli, Renato Miani, Giacomo Carissimi. 

Lo spettacolo è stato sostenuto dal Rotary Club Codroipo Villa Manin.

Il numeroso pubblico, che ha seguito lo spettacolo con particolare attenzione ed emozione, ha tributato alla fine un lunghissimo applauso.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14