Regione, Arte e spettacoli

Produzione Netflix girata nel castello di Miramare

di Angelo Cannella

Nuova grande produzione cinematografica in Friuli:Netflix sbarca nuovamente a Trieste.
Le riprese del film sono iniziate lo scorso febbraio in Irlanda del Nord, per poi spostarsi a Venezia e arrivare in Friuli Venezia Giulia, dove è stato allestito il set che ospita la troupe fino al 24 maggio.
Tali attività, seguite da FVG Film Commission, comporteranno la chiusura del comprensorio per alcuni giorni. Con gli utili ricavati da questo evento, sarà allestito un importante e permanente progetto didattico dedicato ai bambini e ai ragazzi
Certamente, il Friuli Venezia Giulia si conferma ancora una volta terra ambita per le produzioni cinematografiche. A scegliere il territorio e, nello specifico, Trieste con il Museo storico e il parco del castello di Miramare, è questa volta il colosso dello streaming Netflix che ambienta alcune scene di "Lift", la nuova opera del regista e produttore cinematografico statunitense Felix Gary Gray, in uno dei luoghi simbolo della regione.Il regista è tra i più affermati della sua generazione; è noto infatti per aver diretto film come Straight Outta Compton, The Italian Job, Men In Black: International, The Negotiator, Set it Off e molti video musicali con vari artisti. La sceneggiatura di Lift è stata scritta da Dan Kunka.
Della trama del film si sa ancora poco, ma è quanto basta per farne capire il potenziale:
I protagonisti sono un’esperta ladra e il suo ex fidanzato, che lavora per l’FBI, che si uniscono per organizzare una rapina ad alta quota. I due, infatti, decidono di rubare 100 milioni di dollari in lingotti d’oro trasportati su un aereo in volo da Londra a Zurigo.
Una storia d’azione e suspense che ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo film.
Le riprese del film, che annoverano nel cast il comico e attore statunitense Kevin Hart affiancato dall’attrice britannica Gugu Mbatha-Raw e dall’attrice spagnola Úrsula Corberó, che nella serie Netflix “La casa di carta” interpreta il personaggio di Tokio, Continua così il percorso di valorizzazione del territorio regionale attraverso le produzioni cinematografiche e audiovisive grazie anche al lavoro di supporto di FVG Film Commission che assiste le troupe del panorama cinematografico internazionale operando da quest’anno all’interno di PromoTurismoFVG.
La direttrice del museo di Miramare, intervistata da alcuni organi di stampa ha spiegato le motivazioni che hanno portato a scegliere proprio Miramare:"Come era già successo in passato si è deciso di dare ospitalità a una produzione di rilievo per diversi motivi. Prima di tutto, è sostanziale che l’immagine di Miramare abbia una espansione sempre più capillare e questo è garantito da produzioni come questa, che hanno una diffusione mondiale. In secondo luogo, Miramare dalla presenza di questo allestimento cinematografico ha un corrispettivo economico notevole che, in questo caso, ci consentirà di portare a termine un progetto ambizioso e fruibile per sempre dai visitatori di Miramare”.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48