Codroipo, Libri

Il Canto Del Vento

di Monia Andri

©Salvador
©M. Andri
CAIUT @ INFO NEWS 

“Le stagioni della Vita” ovvero Il Cjant Dal Vint “Lis stagjons de vite”...le difficoltà e gli ostacoli hanno contribuito a farmi mettere solide radici nel terreno della vita, mi hanno permesso di rialzarmi, per vivere serenamente, guardando sempre avanti...

”...le difficoltà e gli ostacoli hanno contribuito a farmi mettere solide radici nel terreno della vita, mi hanno permesso di rialzarmi, per vivere serenamente, guardando sempre avanti...

Ancora una perla di saggezza popolare per Anita Salvador. Il suo libro è stato presentato nell'ideale cornice del Museo delle carrozze d'epoca a San Martino. Hanno presenziato l'Assessore alla cultura del Comune di Codroipo Tiziana Cividini e la presidente del Club Unesco di Udine Renata Capria D’Aronco. Hanno poi dialogato con l'autrice il docente Cesarino Gallici e il Maestro di cucina Germano Pontoni.

Il libro. È “Memoria storica di tempi andati”e “una biografia” praticamente “cibo per la mente”. La stessa scrittrice ha dichiarato “volevo che uscisse per far capire il mio lavoro”.

Anita. E' “Una scrittrice contadina” e “ una donna in pace con se stessa” importante “una messaggera”.

La scrittura. “Sono onorata di raccontare”.

Una data. “11/10/1999. Questa è la data in cui avevo terminato di mettere per iscritto i miei ricordi. C'era un motivo: non volevo lasciare questo mondo senza far conoscere alla nipote Caterina (di tre anni) come vissi i vari periodi della mia esistenza.” E proprio Caterina insieme alla sorella Marianna dedicano alla cara nonna in quarta di copertina la profonda poesia di Santa Teresa di Calcutta.

IL CANTO DEL VENTO ovvero IL CJANT DAL VINT, edito L'orto della Cultura, è dedicato a Elio Bartolini. E' scritto sia in italiano sia in friulano. Lo scritto è arricchito da significative foto. Quasi un album di famiglia in un puzzle di ricordi.

Buona lettura.




Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14