Camino al Tagliamento, Libri

I ponti cruciali per la Prima Guerra

di Silvia Iacuzzi

In occasione della fine delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra è stato presentato a Camino all'Azienda agricola Ferrin il libro "La battaglia fra Madrisio e San Paolo al Tagliamento" dello storico Marco Pascoli, Gaspari Editore.
Il libro si apre con i ponti. Inizialmente i ponti sul Tagliamento erano quattro, troppo pochi in caso l'Austria attaccasse. Quindi ne vennero costruiti altri due, uno a Madrisio e uno a Pinzano nel 1915. Poi nel 1916 ne venne costruito uno più a nord nella Val Pontaiba e nel 1917 venne realizzato il raddoppio ferroviario a Casarsa, nevralgico per rifornimenti fronte Isonzo. I ponti per passare Tagliamento sono sempre stati cruciali per far passare migliaia di uomini con carri, artiglieria e simile, soprattutto quando il fiume era in piena.
Marco Pascoli ha raccontato gli episodi che hanno coinvolto i ponti nell'autunno 1917, quando dopo Caporetto per salvare terza armata vennero sacrificati 150mila uomini delle 3 compagnie della 2^ armata che stazionavano nel Cdroipese. 1,1 milione di soldati furono coinvolti nella ritirata dall'Isonzo e dal Carso tra 27 e 31 ottobre. La perturbazione del 28 ottobre e conseguente la piena del fiume rallentarono la messa in sicurezza delle truppe perchè non permisero la creazione di ponti d'equipaggio, ponti costruiti su barconi ancorati al fondale a cui si attaccano i tavolati del ponte. Si tentò anche tra Staccis e Carbona e tra Canussio e Musson, ma la piena resa queste operazioni impossibili. Poi il ponte della Delizia venne fatto saltare prematuramente e quelli che si salvarono passarono per il ponte di Madrisio che venne difeso propriamente.
Secondo Pascoli, la terza armata si salvò proprio per la capacità delle retroguardie di difenderne la via di fuga e per la frizione tra i comandi imperiali austroungarici e tedeschi nell'inseguimento del regio esercito nella pianura friulana. L'occupazione del Friuli fu durissima per la fame e le razzie. Ma l'esercito austro-ungarico era ormai stremato e da questo dipese poi anche la sconfitta nel novembre 1918, quando anche Camino al Tagliamento divenne testa di ponte. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48