Codroipo, Libri

Intorno al mondo in barca a vela

di Gino Monti

©LR
La serata di ieri è stata dedicata a un affascinante viaggio intorno al mondo in barca a vela.
50.000 miglia marine percorse in 5 anni con volontà, tenacia e mezzi limitati da due personaggi straordinari, Tonino (Antonino Stefani) e Lilly (Daniela Strappaghetti). Essi un giorno scelsero un modo di vivere alternativo per essere davvero felici, e da quanto abbiamo sentito e visto stasera ci sono certamente riusciti. Lo stesso luogo in cui vivono e da cui sono venuti stasera, una romantica isola delle Azzorre sperduta nell’immensità dell’Oceano Atlantico, indica la speciale attitudine dei due personaggi.
Lui, Tonino, classe 1954, è nato a Udine ma si è sempre occupato di scuola di vela e manutenzione navale. Lei, Lilly, anch’essa friulana di Cividale, è un’esperta apneista con tanta passione per il mare e la vela. Uniti nello stesso sogno, un giorno essi decisero di fare il giro del mondo in barca a vela: recuperano un vecchio cutter in alluminio di 55 piedi varato nel 1973, il Magic, e si dedicano al suo restauro.
Infine, l’11 luglio 2013 partono per la grande avventura da San Giorgio di Nogaro. Un’avventura poi ricostruita e certificata sia da un libro realizzato a bordo, “Il Viaggio del Magic”, sia dalle immagini del film mostrate e commentate stasera, con le quali con Tonino e Lilly ne hanno magistralmente immortalato ogni momento. Immagini di straordinario impatto emotivo, da cui emergono situazioni di alto rischio oltre al coraggio e la perizia con cui sono state affrontate dai due navigatori. L’attenzione silenziosa della platea e i tanti applausi sono stati l’indice dell’interesse per l’eccezionalità di ciò che ci veniva mostrato e ampiamente commentato: 50.000 miglia attraverso tre oceani; 4 volte la traversata dalle isole Fiji e Tonga alla Nuova Zelanda; l’Oceano Indiano attraversato due volte ; il Sudafrica circumnavigato doppiando il Capo di Buona Speranza e raggiungendo Città del Capo. Nel 2018, risalendo l’Oceano Atlantico fino alle Azzorre hanno ‘tagliato’ la rotta che nel 2013 li portava verso i Caraibi, completando così il loro giro del mondo. Una particolare menzione è dovuta a Lilly la quale, oltre alla vela, ha provveduto con perizia professionale e migliaia di scatti alla documentazione di tutto il giro del mondo. Ne sono nati ben cinque volumi fotografici, oltre a un diario di tutto il viaggio.
Non è difficile prevedere che ben presto salperanno l’ancora per dirigere ancora una volta verso l’alto mare, sempre in cerca di nuove avventure.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 20:30
Vite ed emozioni d'Amazzonia
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19