Libri

La Bassa friulana vista da tre autori

di Gino Monti

©enrico8
©enrico8
Giovanna Canil
©enrico8
La serata sociale di ieri del Caffè Letterario Codroipese è stata dedicata al territorio della Bassa friulana attraverso le opere letterarie di Elio Bartolini, Amedeo Giacomini e Sergio Maldini. Questi celebri scrittori in quel territorio sono vissuti e in tali opere lo hanno reso protagonista, ognuno con il proprio sguardo interpretativo e la propria sensibilità linguistica. La serata ha avuto come titolo “Lo Spazio Rappresentato, percorsi nella Bassa friulana tra la geografia e la letteratura della seconda metà del Novecento” e come relatori Andrea Guaran e Fabiana Savorgnan Cergneu di Brazzà, moderatore dell’incontro Paolo Patui, tutti personaggi impegnati negli alti livelli della cultura. Guaran è docente di Geografia all’Università di Udine, con attività di ricerca su temi della didattica disciplinare oltre che autore di articoli e pregiate pubblicazioni. Savorgnan Cergneu di Brazzà è docente di Letteratura italiana all’Università di Udine e autrice di un'ampia produzione letteraria. Essa, inoltre, è membro dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Udine. Patui, insegnante, ha scritto per il teatro friulano Bigatis ed altre opere rappresentate in tutta Italia e a New York.
Molti brani tratti dalle opere dei tre noti scrittori sono stati presentati da Giovanna Canil, lettrice dell’Associazione Polars Amici del libro parlato.
La serata è stata altamente istruttiva sulla cultura del territorio, per l’impegno ad attraversarlo lungo le strade non disattenti ma con attenzione alla modifica strisciante degli spazi, essere sensibili non tanto al ‘come eravamo’ bensì al ‘dove andiamo’. Nel complesso una serata molto gradita e attraente sui contenuti, tra i quali un modo diverso di ‘vivere’ il proprio territorio. Un successo certificato dal lungo applauso con cui si è concluso questo incontro.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14