Codroipo, Libri

Perfetto connubio tra libri e juke box

di Gino Monti

©Luca Roiatti
©Luca Roiatti
©Luca Roiatti
La serata sociale del Caffè Letterario Codroipese è stata dedicata alla esibizione di tre intellettuali friulani, Paolo Medeossi, Angelo Floramo e Paolo Patui, i quali si sono cimentati in un innovativo intrattenimento da loro denominato Juke Box Letterario. L’innovazione è consistita nel connubio tra la cultura sotto forma di letture da libri di valore e la musica di vecchie canzoni e motivi musicali radicati nel ricordo e nella memoria affettiva di chi ascolta. Certamente lo scopo dichiarato è stato quello di coinvolgere il pubblico, di catturarne l’attenzione con le parole che sgorgano dalla sapiente lettura di brani pregiati assieme a suoni, melodie e ritmi forieri di ricordi e suggestioni.
I tre, che tra loro amano chiamarsi i PAP (dalle iniziali dei loro nomi), hanno inoltre reso molto divertente l’intrattenimento con lo sfoggio di un ‘humour’ sempre frizzante che ha reso fluido e gradevole il passaggio tra le varie fasi della loro esibizione. Tre intellettuali insomma che hanno dimostrato, oltre al talento nella prestazione culturale, notevoli capacità di attori consumati e padronanza del sia pur piccolo palcoscenico.
Ciascuno di loro è arrivato con un personale bagaglio da cui ha tratto i libri prescelti per le letture, ottime scelte a giudicare dal palese gradimento della platea. Tra i temi trattati hanno avuto spazio soggetti più disparati, dalla Storia del Tango a quella della Danza Furlana, da un intervento mondano di Papa Pio X ai brindisi in terra balcanica. Tra questi ultimi ne ho annotato uno molto divertente: “Bisogna bere tutto perché le ultime gocce saranno lacrime”.
Al successo dello spettacolo, offerto a un pubblico di soci e simpatizzanti ancor più numeroso del consueto, ha contribuito una perfetta regia che dal fondo sala ha provveduto per gli inserti musicali e la calibrazione dei tempi dello spettacolo. Quindi molto di quel successo va anche riconosciuto ad Alessandro Venier e Simone Ciprian che hanno operato in maniera perfetta dalle retrovie.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10