Regione, Libri

Primo Premio Giglio Blu per l'arte culinaria

di Redazione web

A Firenze lo chef e scrittore friulano Giorgio Mazzolari ha ricevuto il Primo Premio internazionale Giglio Blu per l'arte Culinaria. L'evento ha ricevuto un grande interesse mediatico, richiamando dall'italia e dall'estero artisti, letterati, poeti e scrittori.
Giorgio Mazzolari è uno chef giramondo mite, quasi schivo, predilige l’anonimato, da anni vive nel Medio Friuli. Docente attento, si occupa di cucina salutistica e scrive libri, molto spesso narranti del Friuli ma che girano il mondo, come “Habanero, tabacco e caffè”, “Regalami un ricordo”, “Estensioni d’incanto”.
La sua ultima opera, “Bocca di dama” è un romanzo in cui si legge fra le righe un grande messaggio di speranza: è prevalentemente rivolto ad un pubblico adolescenziale, ma se letto con quegli occhi può riportare il lettore a rivivere tempi molto o poco lontani. La narrazione sfiora l’essenza, si leggono fra le righe le sfumature dello spazio e del tempo, per carezzare i solchi del tempo sui visi e leggerli come virtù, come saggezza.
In “Bocca di dama” il protagonista, un ragazzino deriso da tutti e chiuso in sé stesso, trova evasione e protezione nei libri, nella musica, nella natura e nella cucina. Una sentenza pende sulla sua testa: sarà solo in un mondo troppo malato per un animo puro come il suo che sa guardare nel cuore degli ultimi. Si troverà davanti mille prove da superare, disillusioni ma anche gioie infinite. Cosa gli riserverà la vita? Emergeranno quelle sue incredibili caratteristiche, più uniche che rare? Dove lo porterà la sua tanto amata cucina?
Concatenazioni, suspense, colpi di scena, leggende che si materializzano e un enigma da risolvere. “Bocca di Dama” è una narrazione in cui nulla è come sembra, fino alle ultime pagine.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48