Codroipo, Libri

Testimonianze del risveglio culturale sotto l'Austria

di Redazione web

©MMMi.it
©MMMi.it
Presentata ieri sera in Biblioteca a Codroipo la ristampa anastatica della raccolta del settimanale “L’ARTIERE, GIORNALE PEL POPOLO” in occasione del 150° anniversario della fondazione della Società Generale di Mutuo Soccorso e Istruzione di Udine.
Il relatore Ugo Falcone è dottore di ricerca in Scienze bibliografiche archivistiche e documentarie e ha insegnato Archivistica presso le Università di Udine e di Sassari. Nel 2012 ha fondato l’Agenzia Italiana per il Patrimonio Culturale, impresa privata udinese che fornisce servizi nel settore dei beni culturali. È presidente del Circolo culturale “Quintino Sella” di Udine e referente per il Friuli Venezia Giulia della Società Italiana di Storia Militare. Ha all’attivo una cinquantina di pubblicazioni scientifiche, tra cui studi e ricerche sulla storia degli archivi in età liberale e fascista, sulle fonti archivistiche militari e sulla storia del mutualismo in Friuli. Per l’Associazione Regionale delle Società di Mutuo Soccorso del Friuli Venezia Giulia ha realizzato nel 2013 il primo Censimento regionale delle Società di Mutuo Soccorso.
Ieri sera ha presentato la ristampa del settimanale che fu pubblicato dal 6 Gennaio al 29 Settembre 1867, quando il Friuli era ancora governato dall’Austria, e che promulgava la crescita culturale delle masse operaie iniziando a prendere coscienza di ciò che avveniva in una Europa durante lo sviluppo industriale e manifatturiero. Le informazioni in esso contenute volevano "allargare la conoscenza degli operai ai fratelli di altre nazioni, alle arti e allo sviluppo di industrie e commerci" superando le barriere imposte dai governati austriaci. 
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20