Codroipo, Libri

Vicende del confine orientale per un bambino di allora

di Pietrino Biondi

A inizio dicembre sono state consegnate presso la Biblioteca Comunale di Codroipo due copie del libro “C’ero anch’io…. (1933-1984)” da parte dell’autrice Anna Cecchini e dell’addetto alla scelta grafica e fotografica Pietrino Biondi, a beneficio di tutti coloro che, in contemporanea alla storia ufficiale, potrebbero avere il piacere di conoscere alcuni dettagli scorsi in parallelo di cui non si fa menzione nelle tradizionali cronache accreditate.
È un libro, la cui stesura è scaturita dal desiderio di trascrivere racconti colloquiali emersi da costanti incontri con il protagonista, Mario Giuseppe Camillo, cittadino codroipese dal 1966, che, attraverso interposta persona, ha voluto così narrare episodi significativi della sua vita, risalenti al periodo della sua fanciullezza e giovinezza trascorsi a Cormons, trascorsi in un fase storica alquanto travagliata e segnata da innumerevoli controversie politiche che hanno ridefinito i confini orientali del nostro Paese alla fine del secondo conflitto mondiale.
Infatti il narratore, vivo quasi per miracolo, ormai giunto in età avanzata, ha sentito il desiderio di raccontarsi, al fine di dar voce ad un desiderio di sfogo interiore e tramandare alle nuove generazioni episodi e stili di vita di cui, molto probabilmente, non hanno mai sentito parlare.
Così il testo, riportando le impressioni di un bambino di fronte a fatti assai più grandi di lui, di cui non conosceva la pericolosità delle vicissitudini che dovette attraversare, è di semplice lettura in forma diaristica e appare attraente e quasi divertente nella sua drammatica ambientazione storica.
Ma, al lettore attento, non potrà sfuggire che la scrittrice abbia scelto, per la sua narrazione storica, come propugnato dal grande Tolstoj nel suo capolavoro: “Guerra e pace”, proprio un'unità infinitamente piccola (il differenziale della storia) per conseguire l'obiettivo principale del romanzo e cioè soprattutto un insegnamento di vita.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca, Sedegliano, 16:30
UTES incontri 2024
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Sala Abaco, Corte Italia, Codroipo, 18:00
Salviamo la sanità pubblica
Teatro Benois De Cecco, Codroipo, 20:00
È stagione di zecche: cosa fare?
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 09:47