Furlan

Un inno per la patria del Friuli

di Adriano Del Fabro

Bando di concorso con un premio di 3mila euro, indetto dall’Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placeran", in collaborazione con il Messaggero Veneto - Giornale del Friuli.
Consegna di testi e musiche entro il
20 gennaio 2018.

Per la Patria del Friuli sono state scritte tante belle e appassionate canzoni e villotte, ma non esiste un vero e proprio inno a essa dedicato. A questa mancanza cerca di sopperire il bando di concorso per la composizione dell’inno della Patria del Friuli indetto dall’Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placeran", in collaborazione con il Messaggero Veneto - Giornale del Friuli. L'inno, con testo in lingua friulana, dovrà richiamare i caratteri principali e particolari del Friuli, in riferimento alla storia, alle tradizioni, all'identità sociale e linguistica di tutta la comunità.
Il concorso è aperto a compositori di qualsiasi cittadinanza, età, sesso e residenza; ogni candidato dovrà presentare in forma anonima una sola composizione originale, mai pubblicata, eseguita o premiata. All'autore dell'opera individuata da una Giuria specializzata, sarà assegnato un premio di 3mila euro. La proclamazione del vincitore avverrà il 3 aprile 2018.
Il materiale dovrà pervenire, tramite raccomandata A/R entro il 20 gennaio 2018, al seguente indirizzo: Istitût Ladin Furlan "Pre Checo Placerean", Concors pal Imni de Patrie dal Friûl, CP 3, 33039 Sedegliano (Udine).
Il testo del bando di concorso e il modulo di iscrizione si possono leggere e scaricare su link.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08