Arte e spettacoli, Auguri

Christian Bale, impareggiabile e versatile attore

di Angelo Cannella

Non esistono parole per descrivere un attore come Christian Bale il cui impegno e passione nella recitazione lo hanno reso tra le star più luminoso del panorama cinematografico mondiale.
Christian Bale, che compie 47 anni oggi, essendo nato il 30 gennaio del 1974, è uno degli attori più versatili del cinema mondiale. La sua filmografia conta quasi 50 pellicole mentre le sue trasformazioni per immedesimarsi completamente nei personaggi sono vere e proprie metamorfosi.
Che il talento sia ereditario – cresce in una famiglia di attori, la mamma è un’artista circense – Bale lo mette in mostra fin dall’infanzia.
Il primo ruolo da protagonista nel cinema, che si può dire essere la sua passione più profonda, lo conquista recitando con un mostro sacro del cinema come Steven Spielberg che lo dirige nel film L'impero del sole (1987), proponendosi come un ottimo bambino prodigio.
Ma il padre, che gestisce la sua carriera, ha in mente grandi cose per il figlio e, in barba a molte delle proposte hollywoodiane, lo manda a studiare alla Drama School, sperando che venga ammesso presto alla Royal Academy of Dramatic Art peri una solida base da attore, ma il figlio rifiuta, vuole continuare a lavorare.
Nel 1989, lo ritroviamo in Enrico V di Kenneth Branagh, poi nel 1992, nel film di Kenny Ortega Gli strilloni, Piccole donne (1994) di Gillian Armstrong, Ritratto di signora (1996) di Jane Campion.
La rinascita cinematografica avviene grazie alla regista Mary Harron che sceglie Christian Bale per lo scandaloso thriller American Psycho (2000).
Passa a film più commerciali come Shaft (2000) di John Singleton e il pessimo Il mandolino del capitano Corelli (2001), Equilibrium (2002) e Il regno del fuoco (2002), rifiutando però il ruolo di Patrick Bateman ne Le regole dell'attrazione (2002).
Nel 2004, dimagrisce enormemente per il film L'uomo senza sonno (2004), per il quale molti invocarono l'Oscar, ma non venne preso sul serio. Poi riacquista chili e muscoli per Batman Begins (2005) di Christopher Nolan, dove interpreterà un Bruce Wayne alle origini della sua vita di eroe. Il risultato sarà così soddisfacente che Nolan lo rivorrà anche per The Prestige (2006), per Il cavaliere oscuro (2008) e per Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012), ultimo capitolo della trilogia dedicata all'Uomo pipistrello.
Ora che la sua carriera è all'apice, viene chiamato a interpretare la parte di John Connor nel quarto capitolo del blockbuster Terminator Salvation (2008) e nella pellicola d'azione Nemico Pubblico - Public Enemies (2009) del maestro Michael Mann, al fianco di Johnny Depp. Votato all'indipendenza, recita per Werner Herzog in Rescue Dawn (2006) e per Terrence Malick in The New World (2006), ritrovando il mito di Pocahontas, nonché nel drammatico Harsh Times di David Ayer, dove interpreta un veterano della guerra del Golfo.
Il 2010 per lui è soprattutto The Fighter di David O. Russel, che gli frutta l'Oscar ed il Golden Globe 2011 come miglior attore non protagonista. Dopo Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012) è protagonista di Out of the Furnace di Scott Cooper e dei nuovi progetti di Terrence Malick (Lawless e Knight of Cups) e torna a lavorare per David O. Russell in American Hustle - L'apparenza inganna, che ancora una volta gli offre un ruolo da Oscar, per il quale ottiene la nomination come miglior attore protagonista. Reciterà poi per Ridley Scott nell'epico Exodus - Dei e Re (dove veste i panni di Mosé) e per Adam McKay nel film La grande scommessa.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08