Arte e spettacoli, Auguri

Compie 63 un grande del cinema, vanto dell'Italia

di Angelo Cannella

Compie 63 un grande del cinema, vanto dell'Italia.
Tanti auguri ad uno dei più grandi attori del panorama italiano ed internazionale:Toni Servillo
Numerosi i riconoscimenti conquistati: nel 2014 ha ricevuto il premio come miglior attore al David di Donatello per il film "La grande bellezza". Dal 2005 al 2014, ha vinto 12 premi: David di Donatello (2005, 2008, 2009, 2014), European Film Awards (2013), Festival di Venezia (2007), Nastri d'Argento (2008, 2009, 2013), Roma Film Festival (2010).
Tuttavia, Toni Servillo, nato il 25 gennaio 1959 ad Afragola, è stato scoperto relativamente tardi dal cinema, dato che ha avuto un percorso iniziale concentrato prevalentemente nel teatro partenopeo.
Fratello del musicista e cantante Peppe Servillo, oggi leader della Piccola Orchestra Avion Travel, si appassiona (al teatro fin da piccolo, cresce in un collegio ed ultima gli studi frequentando il liceo.
Dopo i primissimi esordi in teatro, prosegue fino ai 25 anni nella sua passione, iniziando anche l'attività di regista
Molto importante è stato l'incontro con il regista Martone che lo fa debuttare sul grande schermo nel 1992 con il film "Morte di un matematico napoletano" con Anna Bonaiuto e Vincenzo Salemme. Cui seguiranno "Rasoi" (1993), "Teatro di guerra" (1998) e "Noi credevamo "(2010). Ma continua comunque a preferire il teatro partecipando a spettacoli come "Ha da passa' 'a nuttata" (1989) e "L'impero della ghisa" (1991), entrambi di Leo de Berardinis e travolgendo il pubblico con "Sabato, domenica e lunedì" (2005) di Eduardo De Filippo, autore che lui considera dall'inizio della sua carriera il suo vero mentore e maestro
Ma è con il regista Paolo Sorrentino che Toni Servillo raggiungerà il grandissimo successo: per lui vestirà prima i panni scomodi di un cantante posto fra Franco Califano e Fred Bongusto in " L'uomo in più "(2002, con candidatura al David e ai Nastri d'Argento come miglior attore protagonista), e poi quelli dell'insonne e drogato Titta De Girolamo in" Le conseguenze dell'amore "(2004), sicuramente il suo ruolo più bello.
Replica di successi anche per "Il divo" (2008), sempre di Sorrentino, dove deforma il suo aspetto in quello del senatore Giulio Andreotti e per il giallo "La ragazza del lago" (2007).
Nel 2008, dà altre notevoli performances sul grande schermo con "Gomorra" di Matteo Garrone, interpretando Franco, imprenditore nel settore dello smaltimento dei rifiuti tossici, e in alcuni film di Elisabetta Sgarbi. Dopo essere tornato in teatro, dove mette in scena principalmente testi di De Filippo, viene diretto da Fabrizio Bentivoglio in" Lascia perdere, Johnny! "(2007) e, nel 2010, in "Gorbaciof "e in "Una vita tranquilla" diretto da Claudio Cupellini
Il 2011 inizia sotto la direzione di Andrea Molaioli ne "Il gioiellino", mentre l'anno successivo lo vede impegnato in due film d'autore presenti alla Mostra del Cinema di Venezia:" Bella addormentata "di Marco Bellocchio, ispirato alla vicenda di Eluana Englaro, e il drammatico film di Daniele Ciprì "È stato il figlio", ambientato nei quartieri degradati di Palermo.
Nel 2013, dopo "Viva la libertà "di Roberto Andò e partecipa al film di Sorrentino" La grande bellezza", con il quale ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero, oltre ad altri innumerevoli ricoscimenti: è la storia di Jep Gambardella, navigato giornalista di costume, un uomo affascinante, impegnato per lo più a vagare tra gli eventi mondani di una Roma immersa nella bellezza della sua storia
Nel 2015 torna a lavorare con Andò nei panni di un monaco ne "Le confessioni "mentre l'anno dopo è protagonista della commedia di Francesco Amato "Lasciati andare".
Lavorerà poi nuovamente con Sorrentino per" Loro", e con Igor Tuveri per "5 è il numero perfetto".
Sarà ancora protagonista per Sorrentino in "E' stata la mano di Dio" (2021) e lo stesso anno lavorerà anche per Martone in "Qui rido io "(sulla vita di Eduardo Scarpetta) e per Leonardo Di Costanzo in "Ariaferma".

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08