Regione, Auguri

“Nadal in Famee” a Toronto

di Mattia Bello

La Famee Furlane di Toronto ha festeggiato il Natale con una celebrazione che ha visto protagonisti alcuni cori, il maestro Sergio Ricci, e un gruppo teatrale composto da quattro generazioni di friulani residenti in Canada. 
L'evento si è svolto la seconda domenica dello scorso dicembre nella storica sede al 7065 di Islington Avenue a Woodbridge, con la presenza di quasi 250 invitati. Il programma ha previsto le esibizioni del coro della Famee Furlane diretto da Sanela Konjhodzic, del coro Friuli Terrace diretto da Antonella Pugliese, della Famee Furlane Children's Cabaret e del gruppo Famee Furlane Women's Auxiliary, il quale raggruppa le donne friulane che hanno organizzato il “Nadal in Famee”. 
Durante il pomeriggio di festa si sono esibiti anche il maestro Sergio Ricci, e artisti vari come Matteo e Olivia Federici, Raffaella Desimone e Alfreda Riverso, e la “veterana” Renata Morassut. Il repertorio dei vari cori ha abbracciato musiche tradizionali italiane come “Là sulla montagna”, “Il tamburino”, “Metti un lume alla finestra” e “Jingle bells” (in italiano); e canzoni della tradizione inglese come “Christmas around the world”, “Rudolph the red nosed reindeer”, “Joy to the world”, “Angels we have heard on high”, e “The first Noel”. 
L'iniziativa è stata presentata da Mary Francescutti, ed è stata resa possibile dal lavoro di: Oretta Avoledo, Lucy Cosolo, Alfreda Riverso, Neva Lorenzon, Ivana Pontisso, Paul Castellarin, Carla Bomben e Patrizia Pivetta. 
La Famee Furlane di Toronto coglie l'occasione per augurare a tutti un felice e prospero 2017, anno molto speciale per il Paese della foglia d'acero. Il Canada, infatti, festeggia 150 anni, e la Famee celebra l'85simo anniversario di fondazione. Auguri a tutti!
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14