Arte e spettacoli, Auguri

Indiana Jones compie gli anni dal vero

di Angelo Cannella

Nato il 13 luglio 1942, il mitico Harrison Ford compie oggi 78 anni.
Lo ricordiamo sicuramente come Henry Walton Jones, Jr., meglio noto come Indiana Jones, l’archeologo protagonista di una serie di quattro film d'avventura scritti da Lucas e diretti da Steven Spielberg e di una serie televisiva.
Nel giugno 2003 Indiana Jones occupa il 2º posto nella classifica dei 50 migliori eroi cinematografici secondo l'American Film Institute. Il 9 giugno 2020, secondo un sondaggio indetto dalla rivista Empire, è stato eletto come il più grande eroe cinematografico di tutti i tempi, mentre i fan di della saga di “Indiana Jones” continuano a sperare in un quinto film, che possa soddisfare le aspettative e magari far dimenticare il quarto capitolo e la cui produzione è stata rallentata dall'emergenza Coronavirus.
Dopo una adolescenza burrascosa, Harrison Ford si trasferisce ad Hollywood dove recita in piccole parti in alcuni film, ma visto che i guadagni non erano eccezionali, decide di lasciare il set è diventare carpentiere..
Incomincia tutto da autodidatta e nel giro di breve tempo incomincia ad essere molto apprezzato e ricercato..finisce, per puro caso, ad effettuare dei lavori presso l'abitazione del regista George Lucas; il regista gli chiede di prestarsi per recitare alcuni passaggi del copione di Guerre Stellari.
La brillante prova gli apre le porte del successo, che inizia con una piccola parte in American Graffiti proprio di Lucas (1973), sul set viene notato dal produttore del film Francis Ford Coppola che lo inserisce nel suo La conversazione (1974), e da George Lucas che lo ritiene perfetto per recitare nei panni di Han Solo in Guerre Stellari: arriva così, nel 1977, la consacrazione di attore.
Da questo momento in poi Harrison interpreta ruoli da eroe perfetto in tutti gli episodi di Star Wars e nella fortunatissima serie di Indiana Jones in cui, diretto da Spielberg, interpreta, nei tre episodi, lo spericolato archeologo, cacciato dalle università, sempre impegnato in rocambolesche avventure. Lo ricordiamo anche come brillante interprete in un film diventato anch’esso un grande cult, ossia il Blade Runner di Ridley Scott.
Ford otterrà una nomination all’Oscar,al Bafta e al Golden Globe per la sua interpretazione profonda nel film Witness - Il Testimone (1985), diretto da Peter Weir.
Nel 2000 per Ford è nel film Le Verità Nascoste, con Michelle Pfeiffer e e Hollywood Homicide (2003). Steven Spielberg lo richiama (impossibile fare senza) per vestire i panni dell'archeologo in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008), e nel 2009 è protagonista in Crossing Over, di Wayne Kramer. I suoi due lavori più recenti sono Il buongiorno del mattino ed il drammatico Misure straordinarie (2010
Tornerà nei panni di Ian Solo nel nuovo Star Wars: Il risveglio della forza di J.J. Abrams, ma anche in quelli di Rick Deckard nel sequel di uno dei suoi film più celebri, Blade Runner 2049, diretto stavolta da Denis Villeneuve
Ford è anche un pilota di aerei ed elicotteri e possiede un ranch di 3,2 km2 a Jackson Hole nel Wyoming, metà del quale donato allo Stato come riserva naturale: in diverse occasioni ha personalmente offerto servizio di emergenza con l'elicottero in aiuto alle autorità locali; in una occasione ha portato in salvo un escursionista colto da disidratazione. Il 5 marzo 2015 è rimasto coinvolto in un incidente aereo nelle vicinanze di Venice, rimanendo ferito. Lo scorso aprile lʼattore è atterrato con il suo aereo allʼaeroporto di Hawthorne nei pressi di Los Angeles senza ascoltare gli ordini degli operatori rischiando la tragedia trovandosi nelle vicinanze di un altro aereo che stava praticando delle manovre di emergenza. Non tutto va sempre liscio come sul set.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14