Camino al Tagliamento, Auguri

Rosanna Peressini: un romanzo lungo 104 anni

di Pierina Gallina

Ha il portamento nobile Rosanna Peressini, per tutti semplicemente Osane. Minuscolo e fragile solo in apparenza. In realtà, regna sovrana dalla sua carrozzina che manovra con autorevolezza. Lei accoglie chiunque con un sorriso magico e appare bella dimostrando, al massimo, un’ottantina d’anni. Nulla a che vedere con i suoi 104, compiuti con quella dignità che solo il tempo sa conferire. Nativa di Bugnins Vecchio, frazione di Camino al Tagliamento, figlia di Ines Liani e di Francesco Peressini, cresce in una famiglia allargata, dove il vecchio nonno fa le veci di suo padre, sempre “Pa lis merichis”. Anche con sua madre il suocero Francesco fa la parte del marito e la aiuta a tirar su i tre figli. Lei, Osane, del 1914, Maria del 16 e Valentino del 20.
A farle festa sono accorsi i suoi parenti e amici di Straccis e di Bugnins, le nipoti Diva, Francesca e Mirella, figlie della sorella Maria di 102 anni, e il personale della Casa di Riposo “D. Moro”, dove è la seconda ultracentenaria, dopo un’ospite di 107 anni.
Rosanna ha vissuto momenti di vera gioia per gli auguri inaspettati e molto graditi. Parole di augurio e di felicitazioni per il notevole traguardo sono state espresse, a nome di tutta la comunità caminese, dall’assessore Crisitna Pilutti. “Tutti siamo orgogliosi di una donna che è memoria storica e sapiente narratrice di vita vissuta con grinta e coraggio. In 104 anni sono successe tante cose che hanno cambiato il mondo.”
Alla domanda “Che effetto ti fa avere centoquattro anni?” risponde, con estrema gentilezza: “No pensi nuje. Jo i domandi al Signôr di fami cressi la fede e tignimi la man sul cjâf. Fin che al è chel chi – toccandosi la fronte – e po' si saludin”. E sorride, con la serenità di chi ha tutto e si affida al Signore. Il viso sembra incipriato, in tinta con il golfino rosa di morbida lana.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14