Codroipo, Regione, Ricordi

Due "memorie" diverse

di Redazione Web

Rivolto
©MVS
Codroipo
©MMMi.it
Sembra impossibile ma a oltre 70 anni da quei tragici avvenimenti non siamo ancora in grado di condividere il significato della Giornata della Memoria. Così anche a Codroipo sono andate in scena due manifestazioni. 

L'una ieri a Rivolto organizzata dall'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e ANED (Associazione dei Deportati ed Internati nei Lager Nazisti) con 160-170 partecipanti secondo gli organizzatori. Erano presenti i Sindaci Morettuzzo di Mereto di Tomba, Donati di Sedegliano, Del Negro di Basiliano e l'Assessore di Varmo Mariagrazia Zatti oltre al consigliere regionale Vittorino Boem e una dozzina di associazioni locali e regionali incluse quelle di categoria. L'invito era stato rivolto a tutti i Sindaci del mandamento Medio Friuli, nonché alle associazioni combattentistiche e d'arma. Durante l'evento sono stati letti i nomi dei confinati, dei caduti e dei perseguitati del Codroipese durante il fascismo. Inoltre sono state raccolte 110 firme per l'appello "Mai più fascismi!" già firmato da tante sigle sindacali, partitiche, del volontariato, ma anche da tanti normali cittadini.

L'altra manifestazione si è svolta questa mattina a Codroipo al Monumento ai caduti di via IV novembre. Presenti il Sindaco di Codroipo Marchetti e il Vicesindaco di Camino al Tagliamento Leonarduzzi oltre a rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d'arma. Sono stati deposti dei fiori e letti i nomi dei caduti di Codroipo e Camino a cui è dedicato il monumento e ricordate le 4 medaglie ricevute dagli Alpini friulani di cui 2 d'oro.



Il Gruppo ANA di Codroipo ha precisato che:

Non è esatto quanto da voi scritto! La “Manifestazione” del 28 gennaio, è stato organizzata dal Gruppo A.N.A. Codroipo in quanto annualmente, ogni ultima domenica di gennaio, vengono ricordati i PROPRI SOCI Caduti e defunti con la deposizione al Monumento ai Caduti e la partecipazione alla S.Messa in loro memoria. NESSUNA ANALOGIA CON LA GIORNATA DELLA MEMORIA! La partecipazione delle altre Associazioni d’Arma è dettata dalla consuetudine di estendere l’invito a tutte, e SOLO alle appartenenti a tale categoria. NON SONO STATI LETTI I NOMINATIVI ISCRITTI SUL MONUMENTO, bensì una parte di coloro che sono iscritti sugli elenchi dell’”ALBO D’ORO” della Prima Guerra Mondiale. La lettura di questi nominativi è un impegno che tutte le Associazioni d’Arma del Friuli, si sono assunti per onorare questi Caduti. Il tutto per precisare!

Altra precisazione: le medaglie d'oro ricevute dagli Alpini friulani sono ben oltre quelle menzionate!

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI GRUPPO DI CODROIPO 

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14