Regione, Arte e spettacoli, Ricordi

Il Friuli ancora protagonista di fiction Rai

di Angelo Cannella

Inizieranno il 21 marzo le riprese della nuova fiction Rai che si basa sul primo romanzo scritto dalla friulana Ilaria Tuti.
La Tuti, nata nel 1976 a Gemona del Friuli, dove risiede a, è laureata in Economia e Commercio ed ha sempre coltivato la sua passione per la scrittura, soprattutto per i romanzi gialli e fantasy, usando come ambientazione proprio Gemona del Friuli e le zone limitrofe, dando sempre un tocco di noir e di mistero
Dopo aver lavorato come illustratrice, ha pubblicato diversi racconti ottenendo il Premio Gran Giallo Città di Cattolica nel 2014 e Premio della Montagna Cortina d'Ampezzo 2020.
Nel 2018 ha esordito nella narrativa gialla con il thriller "Fiori sopra l'inferno" con protagonista la commissaria e profiler sessantenne Teresa Battaglia che torna ad indagare anche nei seguiti "Ninfa dormiente"uscito l'anno successivo e "Luce della notte", pubblicato nel 2021.
Nel 2020 ha pubblicato "Fiore di roccia", romanzo storico ambientato nella prima guerra mondiale con protagoniste le portatrici carniche, con il quale si è aggiudicata la 37° edizione del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice.
E proprio ad Udine il 21 marzo inizieranno le riprese della fiction basata sul libro "Fiori sopra l'inferno" e ad interpretare il personaggio da lei creato, la ispettrice Teresa Battaglia, sarà una delle attrici italiane più famose e talentuose, ovvero Elena Sofia Ricci.
E la fiction avrà come location non solo Udine, ma anche altre zone tipiche friulane, come ad esempio Tarvisio.
Si, perché la trama porta il lettore nella tranquillità dell’immaginario Travenì, piccolo paesino delle Dolomiti friulane che diventano insieme ai boschi e alla natura circostante proprio protagonisti del racconto.
La profiler della polizia nata dalla penna della scrittrice Ilaria Tuti, sarà alle prese con una scia di omicidi e con una malattia terribile dalla quale è affetta, lottando strenuamente contro l’Alzheimer.
Il libro di Ilaria Tuti è stato molto apprezzato da pubblico e critica, perché ha rivelato il grande talento della sua autrice, perché è un thriller dal ritmo implacabile e dall’ambientazione suggestiva.
Il grande scrittore ed autore di gialli mozzafiato come Donato Carrisi ha dichiarato:"Ilaria Tuti ha creato non un personaggio ma una persona vera.
Teresa Battaglia è più di una protagonista:
è una luce piena di ombre, uno spazio dentro il nostro cuore. È già indimenticabile."
Il romanzo sarà pubblicato in Francia, Spagna, Germania. E in Inghilterra sono stati acquistati i diritti mondiali per le traduzioni in lingua inglese.
Intervistato dalla stampa, l’assessore al turismo del Comune di Udine, Maurizio Franz, ha sottolineato come questa sia un’ottima occasione per la città di farsi conoscere fuori dai confini regionali: “La città di Udine sarà protagonista di questa serie tv tratta dal best seller di Ilaria Tuti insieme ad alcune zone delle nostre montagne. La troupe Rai girerà alcune scene in centro di questo thriller ambientato tutto in Friuli. Una bellissima vetrina per mostrare le bellezze della nostra città e delle nostre montagne”.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14