Codroipo, Ricordi

Il Friuli e il Canada perdono il loro console onorario

di Redazione web

È scomparso ieri Primo Di Luca, imprenditore codroipese che aveva fatto fortuna in Canada per poi prendere dimora qualche anno fa in via Friuli, diventare console onorario canadese e aprire un ufficio di riferimento presso la Camera di Commercio di Udine.
Era partito per il Canada nel 1954 a 17 anni e aveva cominciato a lavorare come manovale per poi mettere su una grande ditta di costruzioni. Molto attivo presso la Famee Furlane di Toronto, alla quale donò la casa di riposo per anziani in difficoltà, e il Fogolâr Furlan, di cui fu Presidente per 12 anni. Nel 1976 raccolse fondi per ricostruire 181 case a Venzone e Bordano. Restò sempre legato al Friuli, tantochè nel 2012 divenne console onorario del Canada in Friuli e prese dimora a Codroipo. Alternava periodi in Canada a periodi in Friuli e da allora ha aiutato tanti friulani che a causa della crisi sono andati a lavorare in Canada, come in passato tanti loro nonni e come aveva fatto lui.
Stasera alle 18.00 ci sarà una messa in suo suffragio nel Duomo di Codroipo, mentre la salma andrà poi in Canada dove sarà tumulata accanto a quella della moglie Domenica Corrado, scomparsa 5 anni fa.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10