Varmo, Ricordi

La Grande Guerra nel Medio Friuli

di Michela De Candido

Domenica si è svolta a Madrisio di Varmo la manifestazione "Il Medio Friuli nella Grande Guerra" organizzata dal Progetto Integrato Cultura Medio Friuli del quale fa parte anche il Comune di Varmo.
C'è stata una buona affluenza di persone interessate ed appassionate all’argomento. Gli autori della guida hanno saputo destare l'interesse e la curiosità degli ascoltatori con un’esposizione avvincente e particolareggiata, inoltre hanno accompagnato gli stessi nei pressi delle trincee di Madrisio fornendo ulteriori informazioni sul luogo. La rievocazione storica è stata rimandata alla prossima primavera, visto che il Tagliamento ha voluto essere protagonista depositando quasi un metro di limo nei camminamenti in seguito al maltempo dei giorni scorsi. Perciò i reperti e le divise dell'epoca sono stati esposti in una tensostruttura nei pressi della chiesetta di santa Radegonda. La mattinata si è conclusa con un momento conviviale.
Una giornata che ha ripagato di grande soddisfazione gli organizzatori e l'amministrazione comunale, vista l'articolata pianificazione dell'evento.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14