Codroipo, Ricordi

La nostra storia in mostra fino al 9 dicembre

di Redazione web

La mostra inaugurata a inizio mese a Zompicchia all'interno della storica cappella della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è dedicata agli Alpini e al loro impegno durante la Grande Guerra. Sono in esposizione di fotografie, documenti originali, oggetti rinvenuti nella zona, due manichini in divisa militare, uno austriaco e l’altro italiano e fotografie del paese al tempo della Grande Guerra nelle quali non è facile nemmeno riconoscere piazza Garibaldi a Codroipo tanto sono cambiati i nostri paesi. 

Grazie ad alcuni appassionati impegnati nella ricerca di cimeli e immagini del passato (Giuseppe Zamparini di Camino al T., Gianni Ciani di Pagnacco, Mattia Trigatti di Zompicchia, Alvise Rampini di Udine, alla Cineteca del Friuli di Gemona del Friuli e al Circolo Filatelico di Codroipo), abbiamo l’opportunità di scoprire reperti unici che ci consentono di comprendere e non dimenticare il nostro passato.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Pro Loco di Zompicchia con l’intento di proseguire il percorso nelle celebrazioni per il 100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale. La mostra è visitabile fino al 9 dicembre ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Zompicchia. La pro loco di Zompicchia è disponibile per visite tutti i giorni su richiesta per scolaresche e comitive. Del resto la cappella millenaria di Zompicchia è utilizzata per poche occasioni religiose durante l’anno. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48