Codroipo, Ricordi

La storia maestra di vita. L'esempio di Perlasca

di CS

L'associazione Italia-Israele delle Terre di Mezzo con il patrocinio del Comune di Codroipo organizza, nell'ambito della Giornata della Memoria, un incontro per martedì 28 febbraio 2017 alle ore 18,30 presso la Sala consiliare del Comune di Codroipo, in cui Franco Perlasca ricorderà le gesta del padre proiettando il filmato La storia maestra di vita – l'esempio di Giorgio Perlasca

Giorgio Perlasca, un commerciante di carni di Padova, è un fascista nazionalista convinto, tanto da lasciare la casa e il lavoro per combattere nell'esercito di Franco dcurante la guerra civile spagnola.
L'8 settembre 1943 si trova in Ungheria a Budapest e, braccato dalle SS, assiste sconvolto alle persecuzioni a danno degli ebrei. 

Giorgio ha in mano un attestato di benemerenza rilasciatogli dal generale Franco che gli potrebbe valere la fuga e la salvezza, ma decide di non usarlo. Nel caos di quei giorni si presenta con il suo documento all'ambasciata spagnola e riesce a farsi passare dai nazisti per il console spagnolo. Protetto dall'alta carica riuscirà ad ingannare i tedeschi, a evitare l'incendio del ghetto di Budapest ed a strappare ai campi di concentramento oltre 5.000 ebrei.

Una volta tornato in Italia Giorgio non racconta a nessuno la sua storia, saranno le donne che ha salvato a rendergli onore.
Il regista Negrin nel 2002 ha fatto un film sulla sua storia in cui Luca Zingaretti (l'attore che ha raggiunto la notorietà con la serie Il commissario Montalbano) interpreta il presunto console spagnolo a Budapest Giorgio Perlasca.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14