Camino al Tagliamento, Ricordi

Ricordando anche chi è andato lontano

di Cristina Pilutti

Don Angelo Cantarutti, Rancagua (Cile)
In questi giorni di festa in cui le famiglie si ritrovano per festeggiare il Natale, è bene ricordarci anche di quelli che hanno lasciato le loro famiglie per portare del bene a chi ne ha più bisogno.
Il 5 giugno scorso è deceduto a Rancagua (Cile) Padre Angelo Nicolò Cantarutti. Nato il 6 dicembre 1928 a Bugnins di Camino al Tagliamento, all'epoca Comune di Codroipo, fu missionario in America Latina per oltre 50 anni. Era una persona cordiale, aperta e comunicativa, che diffondeva il suo credo tra i poveri e le classi lavoratrici incontrate nel suo lungo cammino sacerdotale.
Figlio di Antonio e Angela, Don Angelo rimase orfano di madre, morta qualche giorno dopo il parto. Il padre si risposò ed ebbe altri 5 figli. Compì le prime quattro classi elementari al paese, e poi grazie all'interessamento di Don Igino Rinaldi venne accolto al probandato di Campocroce di Mirano nel 1938. Completò la quinta elementare e le medie, passando poi a Buccinigo d'Erba (Como) per completare il ginnasio, preparandosi al noviziato che iniziò nel 1943 a Villa Moffa di Bra. Lì tenne la sua prima professione religiosa durante la festa dell'Immacolata nel 1944. A Bra compì gli studi liceali filosofici e si iscrisse alle magistrali superiori a Novi Ligure. Poi passò a fare il tirocinio, come assistente e insegnante all'Istituto "Bema" di Mestre, al reparto mutilatini del Piccolo Cottolengo di Milano e negli anni '50 all'Istituto per derelitti di Vigevano. Dal 1950 al 1954 riprese gli studi per il sacerdozio a Tortona, dove venne ordinato presbitero, nell'Anno Mariano 1954. Dopo l'ordinazione fece l'assistente e l'insegnante a Campocroce, preparandosi per le missioni. Nel 1955 partì per il Cile. Lavorò soprattutto nell'insegnamento tra i giovani delle scuole e nella pastorale parrocchiale. Dopo un anno di studio e conoscenza della lingua e cultura locale, fu incaricato come insegnante nel Seminario e nella Scuola primaria e secondaria industriale a Los Cerrillos di Santiago, divenne poi direttore della stessa fino al 1973, quando fu nominato superiore della Viceprovincia religiosa del Cile, fino al 1981, mantenendo l'incarico di Parroco della Parrocchia "S. Josi Benito Cottolengo". Dal 1981 al 1987 rimase direttore della comunit`, della scuola e parroco. Dal 1987 al 1990 fu nominato direttore e parroco della comunit` di Los Angeles, con Piccolo Cottolengo, Parrocchia e Scuola. Rientrato a Santiago collaborò come vicario e parroco prima (1993), direttore e parroco fino al 1999 nella Scuola e Parrocchia di Los Cerrillos. Dal 1999 al 2002 passò a Quintero come vicario, parroco ed economo dell'Opera comprendente anche qui un Piccolo Cottolengo, la Parrocchia di Santa Filomena e la Scuola. Dal 2002 al 2007 divenne direttore, poi vicario e parroco delle Opere situate a Los Angeles (Cile). Nel 2008 fu trasferito a Rancagua con le stesse mansioni, l'ultima sua destinazione prima di salutare Camino da lontano. 


EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48