Auguri, Ricordi

San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti

di Redazione web

Oggi 24 gennaio si celebra il Santo Patrono dei giornalisti e degli operatori dei media.
Proveniente dal mondo dorato della nobiltà sabauda, Francesco di Sales (1567-1622) scelse la via del sacerdozio dopo gli studi giuridici compiuti a Parigi e a Padova. L’instancabile attività ministeriale, dispiegata in una regione prevalentemente calvinista come lo Chablais, gli meritarono all’età di 32 anni la nomina a coadiutore del vescovo di Ginevra, a cui successe nella guida della diocesi dal 1602 al 1622. Con s. Giovanna Francesca Frémyot, baronessa di Chantal, avviò un istituto femminile con fini assistenziali.
Rispetto ai mezzi classici come la predicazione e la disputa teologica Francesco di Sales aveva escogitato un altro metodo di comunicazione, davvero particolare: la pubblicazione di fogli volanti (i cosiddetti manifesti) che, pensati come mezzo di catechesi e informazione religiosa, potevano raggiungere tutti attraverso l’affissione murale o la consegna ai singoli usci.
Dunque il 26 gennaio 1923, Pio XI proclamò Francesco di Sales patrono di «tutti quei cattolici, che con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina» (Enc. Rerum omnium).
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14